Autore: Redazione • 08/08/2025 17:00
Il borgo di Gangi, fondato dai Cretesi nel 1200 a.C., è inserito nel circuito dei “borghi più belli d'Italia” per la Sicilia.
La sua storia è intrecciata con il mito di Minosse, il quale era alla ricerca di Dedalo, e durante il viaggio venne ucciso.
Da lì le sue truppe furono costrette a restare in Sicilia dove successivamente fondarono Eraclea Minoa e Engyon, che divenne Gangi.
Cosa vedere a Gangi
Il borgo di pietra di Gangi si trova nel cuore delle Madonie, ed ha come sfondo il vulcano Etna.
Il centro storico del borgo racchiude al suo interno chiese, palazzi nobiliari e scorci medievali.
Tra le chiese più importanti annoveriamo la Chiesa di San Paolo, la seicentesca Chiesa Matrice con il Giudizio Universale di Giuseppe Salerno.
Degna di nota, nella città alta, è la Torre dei Ventimiglia. Lungo Corso Umberto I si ammirano il Palazzo Mocciaro e il Palazzo Bongiorno, riccamente affrescato. La Chiesa della Madonna della Catena custodisce opere gaginiane e lignee del Quattrocchi. Nel Corso Fedele Vitale si trovano botteghe storiche, la Chiesa di San Cataldo e palazzi nobiliari. Il Castello dei Ventimiglia domina l’abitato. Nella parte bassa, la Chiesa del Salvatore conserva il Crocifisso di Fra’ Umile, mentre la Chiesa di Santa Maria di Gesù custodisce sculture di Quattrocchi, tra cui l’Annunciazione, capolavoro di intensa espressività.
Eventi, cultura e tradizioni
A Gangi il Carnevale è animato dalla Cravaccata, con carri allegorici e maschere a cavallo. La Domenica delle Palme e la Settimana Santa offrono processioni barocche, guidate dal ritmo dei tamburinara, culminanti davanti alla chiesa Matrice con 24 tamburi all’unisono. Il lunedì di Pentecoste si celebra la Festa dello Spirito Santo, con 35 statue lignee portate a spalla. In estate, la Festa dei Burgisi (prima domenica di agosto) e la Sagra della Spiga (seconda domenica) animano il borgo. A ottobre, la rievocazione biennale Vivere in Assisi ripropone la vita di San Francesco. A Natale, presepe vivente, concerto di campane e mercatini scaldano le vie.
Cosa vedere nei dintorni di Gangi
A pochi chilometri dirigendosi verso sud si incontrano i borghi di Petralia Soprana e Petralia Sottana, piccoli gioielli medievali ricchi di chiese e vedute panoramiche.
Proseguendo, il Parco delle Madonie offre sentieri tra boschi e cime montuose, habitat di specie rare e panorami spettacolari.
A poca distanza si trova Castelbuono, con il Castello dei Ventimiglia e la famosa manna.
Verso la costa, Cefalù regala un magnifico duomo normanno patrimonio UNESCO e spiagge sabbiose.
A breve raggio, i borghi di Polizzi Generosa e Geraci Siculo conservano atmosfere d’altri tempi e testimonianze normanne, ideali per un itinerario tra natura e storia.
Ora non vi resta che partire alla volta del meraviglioso borgo di pietra di Gangi.
foto di copertina credits Circumnavigation
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)