Autore: Redazione • 29/09/2025 19:25
Casacalenda, antica città di origine greca conosciuta come Kalena, vanta radici storiche che risalgono al periodo pre-romano e sono citate già da Polibio nel 217 a.C..
Situata nel cuore del Molise, il borgo ha attraversato i secoli sotto la dominazione di Normanni, Svevi e Angioini, per poi diventare feudo della famiglia Ametrano e successivamente dei Duchi di Sangro. Nonostante lo spopolamento che ha caratterizzato l’entroterra molisano, Casacalenda ha saputo rinnovarsi grazie al fermento culturale della comunità, con eventi come Molise Cinema, che valorizzano la storia, le tradizioni e l’identità locale, rendendo il borgo un esempio di equilibrio tra passato e futuro.
Cosa vedere a Casacalenda
Visitare Casacalenda significa immergersi in un borgo che unisce storia, arte e natura. Una passeggiata ideale inizia dalla Montagnola, da cui si gode di una vista spettacolare sulle lande molisane e sul mare.
Percorrendo le vie del centro si incontrano edifici storici come la Torre Civica del 1896, il Palazzo Domenico De Gennaro, il Palazzo Caradonio-Di Blasio con la sua biblioteca di oltre 6.000 volumi, il Palazzo Masciotta e il Palazzo Comunale, che ospita mostre temporanee. Da non perdere le tre storiche fontane del borgo: Fonte Pietra, Fonte Nuova e Fonte della Difesa. Tra gli edifici religiosi spicca la Chiesa di Santa Maria Maggiore, che custodisce il Cristo Deposto di Giuseppe Sammartino.
L’arte contemporanea è protagonista nel MAACK, museo a cielo aperto con opere di Massimo Palumbo, mentre la mostra fotografica di Casa racconta la storia della città e dei suoi emigranti. Appassionati di tradizioni popolari troveranno affascinante il Museo del Bufù, dedicato agli strumenti musicali contadini. Infine, a pochi minuti dal centro si estende la Riserva Naturale Regionale Bosco Casale, un’oasi LIPU dove osservare il lupo appenninico, la salamandra di Savi e numerose specie di uccelli.
Eventi e tradizioni locali
Casacalenda custodisce tradizioni e eventi che celebrano la cultura e l’identità locale. Tra i più importanti spiccano le feste patronali, momenti di devozione e convivialità che animano le piazze del borgo con processioni, musica e spettacoli popolari. La città è famosa anche per iniziative culturali come Molise Cinema, che valorizza il territorio attraverso il cinema e l’arte contemporanea.
Le tradizioni contadine e pastorali sono vive nelle celebrazioni dedicate agli antichi mestieri, mentre la gastronomia locale trova spazio nelle sagre estive e autunnali, dove è possibile degustare piatti tipici molisani e prodotti del territorio, unendo storia, cultura e gusto in un’esperienza autentica.
foto credits Di Alfaveyron - Opera propria, CC BY-SA 4.0
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)