Autore: Redazione • 08/08/2025 17:29
L'antico borgo di Bova ha una storia di origine Armena secondo la quale una regina avrebbe guidato il suo popolo sul monte Vùa anticamente abitato solo dai buoi.
Il borgo è stato vittima di numerose tragedie tra cui terremoti, bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e pestilenze.
Cosa vedere a Bova
Il borgo di Bova si visita partendo dai ruderi del Castello Normanno (X-XI secolo), arroccato su uno sperone roccioso, e dalla vicina Torre Normanna, custode di una delle porte medievali della città. Nel cuore del borgo si trovano tre palazzi storici: il Mesiani-Mazzacuva, destinato a centro culturale sulla Magna Grecia; il Nesci Sant’Agata e il Tuscano, che ospiterà il Centro Visite del Parco Nazionale d’Aspromonte. La Cattedrale, antichissima sede vescovile, stupisce con la Cappella del Sacramento e la statua della Madonna “Isodìa”. La chiesa di San Leo si segnala per il sontuoso altare barocco e la statua di San Leo di Pietro Bernini. Altre tappe sono le chiese del Carmine, dell’Immacolata, dello Spirito Santo (oggi in abbandono) e di San Rocco, attiva nel rito greco-bizantino. Il percorso termina con il suggestivo Balcone di Bova, da cui si ammira l’intero arco costiero.
A Bova si celebra il Carnevale Grecanico e la Pasqua Bizantina, con la tradizione delle palme benedette trasformate in statue antropomorfe riccamente decorate per propiziare buoni raccolti. In luglio-agosto si svolge il festival Paleariza, dedicato alla musica tradizionale etnica e grecanica, valorizzando la cultura calabrese con danze come il “ballu di lu camiddhu”, accompagnato da nacchere e tamburelli. Ad agosto si tiene anche Bovarché, manifestazione di arti visive, letteratura e poesia, laboratorio di arte contemporanea che rende Bova un centro culturale importante in Calabria. Il 11 novembre si celebra la Giornata della lingua grecanica, mentre il 26 dicembre si organizza il Presepe Vivente, evento suggestivo che richiama la tradizione locale.
Cosa vedere nei dintorni di Bova
Nei dintorni di Bova, da non perdere il suggestivo Parco Nazionale dell’Aspromonte, con sentieri per trekking e panorami mozzafiato. Visita il borgo di Gerace, famoso per le sue chiese medievali e l’atmosfera autentica. La costa ionica offre spiagge tranquille come Brancaleone e Roccella Ionica. Interessante anche il Museo della Civiltà Contadina di Bova, che racconta la storia locale. Infine, esplora i piccoli paesi grecanici vicini per scoprire tradizioni e cultura uniche.
foto di copertina credits Guide ufficiali Parco Nazionale dell'Aspromonte
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)