Autore: Redazione • 02/08/2025 18:12
Incastonato come una bellissima gemma, tra le colline calabresi, Gerace domina la vista sulla Vallata della Locride con quiete ed eleganza. Gerace é un bellissimo borgo medievale che si sviluppa su una rupe di tufo, ai suoi piedi si estendono gli uliveti come fossero un tappeto d’argento vivo.
Gerace garantisce esperienze multisensoriali indimenticabili, passeggiando tra le stradine del borgo non solo possiamo ammirare scorci medievali incredibili, ma i profumi intensi di una terra senza tempo inebriano l’anima ad ogni passo fatto.
Il borgo conserva un patrimonio architettonico e naturale straordinario restando in equilibro tra la maestosità delle sue opere architettoniche e la delicatezza dei sui infiniti panorami. Nel borgo sono sparsi zone belvedere che lasciano il campo aperto per la magnifica vista e per scattare qualche bella foto ricordo.
Il borgo molto animato pone al suo centro la famosa Cattedrale di Santa Maria Assunta il più grande edificio religioso della regione. La cattedrale si impone con la sua grandezza come cuore pulsante del borgo, al suo interno racchiude una cripta di epoca normanna e un piccolo museo di arte sacra. A pochi passi possiamo ammirare la Chiesa di San Francesco, modesta nella dimensioni però resta tappa da visitare durante l’esplorazione del borgo, grazie al suo grande portone decorato in arte gotica diviene una delle tappe della scoperta di Gerace.
Le botteghe scavate nella roccia sono tra i prodotti architettonici medievali da non poter perdere, caratteristi e autentici, gli abitanti non li hanno mai modificati, ed alcuni sono ancora in funzione.
Gerace é un borgo dinamico ricco di movimento, soprattutto in occasione delle feste religiose che animano l’intero borgo. Impossibile non citare la Festa di San Giuseppe con la sua particolare processione, i festoni e i mercatini che vengono organizzati in ogni angolo del borgo.
Altro evento impedibile é sicuramente il Festival Internazionale dell’Arte di Strada: Il borgo incantato. Qui le strade e le piazze si animano con esibizioni di artisti provenienti da tutto il mondo.
Gerace é viva non solo da un punto di vista storico e culturale, ma anche sotto un punto di vista enogastronomico, offrendo degustazioni di prodotti tipici realizzati secondo antiche tradizioni.
Gerace si trova in una posizione perfetta per esplorare la Locride e l’area del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Con pochi chilometri é possibile raggiungere il famoso sito di Locri Epizefiri, un sito archeologico di età greca in cui sono stati riportati in vita antiche costruzioni come teatri o templi greci, strutture che risalgono al tempo delle colonizzazioni greche.
Gerace é un luogo in cui storia e sensazione riescono ad unirsi rendendo il viaggio nelle radici del borgo un’esperienza multi sensoriale.
foto di copertina credits Pietro Morfea
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)