Autore: Redazione • 24/08/2025 12:39
Nel cuore pulsante della Val d’Ossola sorge l’antico borgo di Vogogna, un luogo unico che custodisce ancora intatta il suo animo medievale.
Ricco di scorci medievali si sviluppa in classiche architetture medievali, con antiche case in pietra che definiscono suggestivi vicoletti in grado di rendere unica ogni passeggiata.
Il borgo inoltre offre una vista inedita sulle vette alpine, in cui lo sguardo di ogni visitatore si perde nell’infinita bellezza di quel panorama incontaminato e magico.
Vogogna è un borgo storico e ricco di tradizioni in grado di regalare emozioni ad ogni tipo di visitatore, con i percorsi esplorativi e le degustazioni di prodotti locali figli di tradizioni secolari.
Cosa vedere a Vogogna
Il simbolo del borgo è il Castello Visconteo, costruito nel XIV secolo per volere di Giovanni Maria Visconti, con la sua mole imponente e la sua torre semicircolare, domina tutto il paese e nacque come presidio militare a difesa dei confini del Ducato di Milano. Dal 2023 è stato costituito museo di storia locale permettendo la libera visita di tutte le sue stanze raccontando la storia inedita di questo borgo storico.
Nel centro storico è obbligatorio visitare il Palazzo Pretorio, un elegante edificio trecentesco nel quale si teneva il mercato del borgo, fu sede del governo dell’Ossola Inferiore fino al 1819.
Da vedere anche la Chiesa di San Pietro che conserva opere di grande valore artistico e religioso, la Ex Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo per ammirare il suo antico portale riccamente scolpito e ancora ben conservato.
Da non perdere anche una visita alla Frazione di Genestredo abbandonata per molto tempo, ma riportata al suo antico splendore grazie ad interventi mirati di recupero, offre un’atmosfera senza tempo ed autentica per ogni visitatore.
Tradizioni ed eventi
Vogogna è un borgo storico ricco di cose da fare e di luogo incredibili da scoprire.
Obbligatorio esplorare tutto il centro storico che offre inediti ed incredibili scorci medievali con le case trecentesche e i vicoletti suggestivi in cui ci sono tante cose da vedere e degustazioni gastronomiche di prodotti locali ad ogni angolo.
La sua tradizione gastronomica è vasta e longeva strettamente legata ai prodotti che offre la Val d’Ossola come il formaggio d’alpeggio tipicamente lavorato secondo tradizioni che si tramandano da generazione in generazione.
Da vivere anche la Rievocazione storica del Palio in cui il borgo si anima di costumi d’epoca, mercatini, musica medievale e spettacoli in ogni angolo riportando i visitatori indietro nel tempo.
Esplorare i dintorni
Vogogna è un ottimo punto di partenza per gli amanti della natura e delle escursioni, infatti dal borgo si diramano tantissimi sentieri per il trekking di ogni difficoltà, adatti per tutti i visitatori.
A pochi chilometri dal borgo si trova il Parco Nazionale della Val Grande la più grande area wilderness d’Italia qui infatti è possibile vivere esperienze uniche a contatto con la natura incontaminata.
Nei dintorni è anche possibile visitare i suggestivi borghi della Val d’Ossola e le famose località sul Lago Maggiore, come Stresa e le Isolee Borromee facilmente raggiungibili per arricchire l’esplorazione.
Visitare Vogogna significa immergersi tra storia e natura, vivere esperienze uniche e multisensoriali, con panorami unici ed inediti, un piccolo gioiello tutto da esplorare!
foto di copertina credits beergash
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)