Autore: Redazione • 09/08/2025 10:17
Di epoca medievale, il borgo di Maratea è considerato uno dei “Borghi più belli d'Italia”.
Questo riconoscimento in parte gli è dovuto anche alla straordinaria Statua Del Redentore che guarda il borgo dall'alto.
In epoca più recente, dopo i conflitti bellici mondiali, Maratea venne scelta dal gruppo Rivetti per uno dei primi impianti industriali finanziati dalla Cassa per il Mezzogiorno, e contestualmente divenne un vero e proprio centro turistico d'eccellenza.
Cosa vedere a Maratea
Maratea, ricca di storia e arte, offre numerosi luoghi da visitare. Tra le chiese spiccano S. Maria Maggiore (XV sec., ricostruita nel XIX), l’Annunziata con la tela omonima del XVI sec., e l’Immacolata con un affresco del XIV sec. nella cripta. La chiesetta di S. Vito, punto più alto del borgo, custodisce preziosi affreschi medievali del XIV e XV secolo. Nei pressi di S. Maria Maggiore si trova Palazzo De Lieto, già ospedale, municipio e scuola, oggi pinacoteca e sede di mostre. Tra i monumenti civili figurano la colonna di S. Biagio (1758), patrono della città, l’obelisco dell’Addolorata (1788) e la fontana con “La Sirena” (1996) in piazza Vitolo, opera di Alessandro Romano. A completare il fascino di Maratea, sul monte che domina il borgo si erge il maestoso Cristo Redentore di Maratea, simbolo della città e spettacolare punto panoramico, visibile da chilometri e amato da residenti e visitatori.
Tradizioni & Eventi
La festa della traslazione delle reliquie di S. Biagio si celebra dal sabato precedente alla prima domenica di maggio fino alla domenica successiva. In base a un accordo del 1781, il giovedì il simulacro d’argento del santo viene portato dal Castello al Borgo in una suggestiva processione. Coperto da un manto rosso, viene scoperto all’arrivo, tra la devozione dei fedeli. Nel sabato precedente alla seconda domenica del mese, la statua attraversa in processione la piazza e i vicoli del centro storico. Maratea regala un’atmosfera d’altri tempi: vicoli stretti, scale in pietra, balconi fioriti, piccole chiese e botteghe artigiane creano un incantevole mosaico di colori e tradizioni. Passeggiare in questo borgo significa immergersi nella sua storia e vivere un’esperienza autentica, dove spiritualità e bellezza si fondono armoniosamente.
Cosa vedere nei dintorni di Maratea
Nei dintorni di Maratea si possono scoprire luoghi di straordinaria bellezza. Verso nord, le spiagge di Acquafredda e Cersuta offrono mare cristallino e scogliere suggestive. A sud, il borgo medievale di Trecchina e le acque incontaminate di Sapri incantano i visitatori. Da non perdere il Parco Nazionale del Pollino, ideale per escursioni tra natura selvaggia e panorami mozzafiato. Imperdibile anche il Cristo Redentore di Maratea, simbolo della città, da cui si gode una vista spettacolare sul Golfo di Policastro.
Maratea ti aspetta, non farti scappare un'occasione unica dove poter fondere il mare cristallino alla ricchezza culturale del borgo.
foto di copertina credits Copula
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)