Autore: Redazione • 02/08/2025 19:42
Tra le colline delle Marche e dell’Emilia-Romagna sorge Frontino, uno dei borghi più piccoli d’Italia, che da alcuni anni gode della fama di borgo più bello d’Italia.
Cosa vedere a Frontino
Il borgo di Frontino, nonostante le sue dimensioni ridotte, presenta numerose attrazioni da non perdere.
Dal suo centro storico restaurato alle case in pietra, tradizionali del borgo, è divenuto uno dei più visitati delle Marche.
Iconiche sono le mura medievali ed il Torrione, il convento di Montefiorentino, tra i più grandi complessi francescani della regione, e la chiesa di San Pietro realizzata nel XVII secolo.
Degno di nota è il museo del pane che, ospitato in un antico mulino, riporta in vita l’antica tradizione contadina del Montefeltro.
Eventi, cultura e tradizioni
Durante l’anno, il piccolo borgo di Frontino ospita numerosi eventi culturali e sagre enogastronomiche che esaltano le tradizioni del Montefeltro.
Tra i prodotti tipici da assaggiare durante le sagre troviamo: il formaggio di fossa, i salumi artigianalie i dolci della tradizione locale.
Cosa vedere nei dintorni di Frontino
A pochi chilometri da Frontino è possibile visitare l’intera area del Montefeltro, tra cui troviamo Carpegna, famosa per il prosciutto DOP, Pennabilli, un borgo ricco di cultura, e San Leo, legata storicamente al conte di Cagliostro.
Inoltre, per tutti coloro che vogliono riposarsi e godere di momenti di relax, da Frontino si possono facilmente raggiungere le terme di Macerata Feltria.
foto credit I borghi più belli d'Italia
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)