Autore: Redazione • 02/08/2025 19:33
Il borgo di Carloforte si trova sull’isola di San Pietro, al largo della costa sud-occidentale della Sardegna, ed è stato fondato nel XVIII secolo da coloni liguri provenienti dalla Tunisia.
Questo borgo, inserito tra i più belli d’Italia, è fortemente influenzato dalla cultura ligure, tra cui troviamo anche i colori pastello delle case.
Cosa vedere a Carloforte
A causa della forte identità legata alla Liguria, il centro storico di Carloforte rispecchia le caratteristiche liguri, tra piazzette ombreggiate e balconi fioriti.
Nelle ore serali, i visitatori si concentrano maggiormente sul lungomare e su Piazza Carlo Emanuele III, dove si trovano i centri di maggiore interesse, come bar, ristoranti e negozi tipici.
Inoltre, destano interesse anche il Museo Civico Casa del Duca, la chiesa di San Carlo Borromeo e la chiesa dei Novelli Innocenti.
La fama di Carloforte è dovuta anche alle sue tonnare e al tonno rosso di altissima qualità, esportato in tutto il mondo.
Eventi, cultura e tradizioni
Tra gli eventi più importanti dell’anno vi è il Girotonno, un evento internazionale dedicato alla cultura del tonno, con degustazioni e show cooking realizzati da chef provenienti da tutto il mondo.
Durante l’estate trovano spazio anche concerti all’aperto, mostre e festival legati alla cultura marinara del borgo.
Cosa vedere nei dintorni di Carloforte
Carloforte, trovandosi sull’isola di San Pietro, è poco distante dalle spiagge stupende della costa sarda.
Tra le più interessanti troviamo le spiagge di La Bobba, Cala Fico e Punta Nera, oltre al suggestivo Faro di Capo Sandalo, ovvero il punto più a ovest d’Italia.
Grazie alla sua posizione e alle sue tradizioni liguri-sarde, il borgo di Carloforte è riuscito a raggiungere un livello di importanza tale da essere considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
foto di copertina credits studioanghifoto
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)