Autore: Redazione • 02/08/2025 19:46
Il borgo di Arcevia, nelle Marche, è riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia ed è etichettato come “la città dei nove castelli”.
Situato tra la valle del Misa e l’Appennino umbro-marchigiano, Arcevia custodisce un centro storico ricco di arte e panorami che lasciano a bocca aperta.
Inoltre, grazie alla sua conformazione, il borgo di Arcevia è circondato da sentieri naturalistici e percorsi da trekking.
Cosa vedere ad Arcevia
Passeggiare per Arcevia potrebbe sembrare una piccola impresa, a causa delle tante stradine acciottolate. Nonostante ciò, la bellezza dei palazzi signorili e i panorami che si aprono su colline coltivate a vigneti lasciano i visitatori stregati.
Tra le attrazioni da visitare assolutamente troviamo il Palazzo dei Priori, sede del Comune, e la Chiesa di San Medardo, una struttura di epoca rinascimentale impreziosita da opere d’arte di maestri marchigiani.
Inoltre, è possibile visitare il Teatro Misa, un vero capolavoro dell’Ottocento che tuttora mantiene intatta la sua struttura originaria.
Da non perdere sono anche le piccole botteghe artigiane e i locali tipici, dove poter degustare il Verdicchio, eccellenza del territorio marchigiano, da accompagnare con la tradizionale crescia sfogliata.
I nove castelli di Arcevia
Una caratteristica unica di questo borgo è la sua conformazione: nove castelli medievali sparsi intorno al centro principale.
Ognuno dei castelli merita di essere visitato, ma tra i più suggestivi segnaliamo Castiglioni, Caudino e Loretello.
Tutti raccontano storie di lotte, rivalità e un forte spirito di appartenenza, tipico delle comunità contadine.
Eventi, cultura e tradizioni
Nel corso dell’anno sono numerosi gli eventi che si tengono ad Arcevia, per raccontare la storia del borgo e valorizzare la cultura del territorio.
Tra i più importanti troviamo:
• Arcevia Jazz Feast, festival musicale che richiama artisti internazionali;
• Festa dell’Uva, che anima il borgo a settembre con sfilate, degustazioni e tradizioni contadine;
• Mostra dell’Artigianato Artistico, che valorizza i mestieri storici e le eccellenze locali.
Cosa vedere nei dintorni di Arcevia
Tra le attrazioni facilmente raggiungibili dal borgo – che ne fanno anche un ottimo luogo dove soggiornare – troviamo le spettacolari Grotte di Frasassi, Serra de’ Conti e Pergola, famosa per il vino Visciolato.
Inoltre, per i più sportivi, è possibile percorrere i sentieri del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, ideali per escursioni a piedi o in bicicletta.
E voi, cosa aspettate?
Non vi resta che visitare il borgo… e taggarci nelle vostre storie sui social!
foto credit Borghi d'Italia
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)