Autore: Redazione • 02/08/2025 19:16
Divenuto famoso per aver dato alla luce i natali a Leonardo da Vinci, il borgo di vinci è una perla della campagna toscana, e negli anni si è guadagnato il riconoscimento di uno dei borghi più belli d’Italia.
Cosa vedere a Vinci
Il borgo, di carattere medievale, è dominato dal castello dei Conti Guidi, che oggi si è trasformato nel Museo Leonardiano, ed ospita riproduzioni e modelli del grande Leonardo da Vinci.
Accanto al castello sorge la chiesa di Santa Croce, dove venne battezzato Leonardo.
A pochi chilometri, si può visitare la casa natale di Leonardo, nella frazione di Anchiano immerso nel verde e con un progetto multimediale che racconta la vita e le opere del genio toscano.
Eventi, cultura e tradizioni
Tra le feste più importanti che si svolgono a Vinci vi è la festa dell’unicorno, una grandissima manifestazione fantasy, che anima il borgo con sfilata in costume.
Ad aprile prende vita il Leonardo Birthday, un evento che celebra in una settimana l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.
Durante l’anno si svolgono delle sagre che permettono di riscoprire i sapori locali, dai crostini con fegatini sino ad arrivare alla ribollita, il tutto accompagnato da vini Chianti prodotti nella zona.
Cosa vedere nei dintorni di Vinci
Vinci è un punto strategico per tutti coloro che vogliono esplorare il cuore della Toscana.
In pochissimi chilometri si possono raggiungere Empoli e Cerreto Guidi.
Quest’ultima ha conosciuto soprattutto per la villa medicea patrimonio UNESCO.
Inoltre, per gli amanti della natura, i sentieri del Montalbano offrono dei percorsi ideali per il trekking e per il ciclismo in mountain-bike.
Il borgo di Vinci, è in grado di unire l’eredità del genio leonardesco con la bellezza paesaggistica toscana, riuscendo a regalare un viaggio tra cultura,natura e sapori culinari.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)