Autore: Redazione • 09/08/2025 12:55
Il borgo di Treia risale all'epoca della Repubblica Romana sorge sull'antica via Flaminia.
Il suo nome deriva da quello della divinità Trea-Jana, e fu restituito al borgo nel 1790 grazie a Papa Pio VI, che gli conferì il titolo di città.
Scopri Treia: cosa vedere nel borgo
Treia, borgo marchigiano di 25 secoli di storia, è descritta da Dolores Prato come un luogo che ha “frantumato la sua storia”, i cui frammenti risuonano nel presente. Il centro storico è un intreccio di mura medievali, torri longobarde, palazzi rinascimentali e neoclassici, che culminano nella scenografica piazza della Repubblica, con il monumento a Papa Pio VI “librato nell’aria”. Tra i gioielli architettonici spiccano la palazzina neoclassica del Valadier, il palazzo Comunale, la chiesa di San Filippo e le opere del Varlé. Le chiese custodiscono tesori d’arte: San Michele, romanica, fronteggia Santa Chiara, barocca, con la leggendaria Madonna di Loreto. La cattedrale di Andrea Vici conserva opere di Pagani, Giacomo da Recanati e un busto di Sisto V. Da porta Vallesacco, si accede al santuario del Santissimo Crocifisso, dove il Cristo scolpito rivela, secondo alcuni, l’arte di Donatello. Nei dintorni, la casa di terra in Contrada Fontevannazza, costruita in terra cruda e paglia, rappresenta un raro esempio di edilizia rurale ottocentesca, recuperata tra il 2003 e il 2006, testimonianza di un passato semplice ma significativo.
Eventi e tradizioni
Treia ospita numerosi eventi culturali e tradizionali durante l’anno. La Disfida del Bracciale, ogni prima domenica di agosto, celebra il gioco ottocentesco del pallone col bracciale. Il Festival di San Patrizio, il 17 marzo, onora il santo patrono con manifestazioni culturali e enogastronomiche. La Sagra del Calcione, tra maggio e giugno, celebra il prodotto tipico locale, il Calcione, servito in varie versioni. La Magnalonga del 1° maggio propone un percorso enogastronomico tra le colline. Fermento è il festival delle birre artigianali con street-food, musica e artisti di strada nel centro storico. Nel 2022, Treia ha ospitato Wonder Italy, evento dedicato ai borghi più belli d’Italia. Infine, il Festival Letterario Dolores Prato celebra la scrittrice locale nel 130° anniversario della sua nascita, ricordata per il romanzo “Giù la piazza non c’è nessuno”.
Cosa vedere nei dintorni di Treia
Nei dintorni di Treia si possono scoprire diverse attrazioni storiche e culturali. Il Santuario del Santissimo Crocifisso, costruito sul luogo dell’antica Trea romana, custodisce un Crocifisso leggendario attribuito a un angelo o a Donatello, noto per le diverse espressioni che il volto di Cristo assume a seconda del punto di vista. A breve distanza si trova Porta Vallesacco, un monumento nazionale del XIII secolo legato a una storica battaglia locale.
Scopri il borgo di Treia e raccontacelo sulle storie di Instagram e Facebook
foto di copertina credits Treia Musei
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)