Autore: Redazione • 02/08/2025 19:20
Addentrandosi tra le colline dell’Oltrepò Pavese, troviamo il borgo di Varzi, uno dei più affascinanti della Lombardia e dei più belli d’Italia.
Lungo la via del sale, questo borgo visse il suo massimo splendore nel periodo medievale, quando divenne un punto strategico per mercanti e pellegrini che transitavano tra la Pianura Padana e il Mar Ligure.
Cosa vedere a Varzi
Tra i tatti caratteristici del centro storico di Varzi, vi sono le case in pietra, le torri medievali e le antiche botteghe, che riflettono l’appartenenza storica dei cittadini.
Tra l’attrazioni più importanti del borgo vi sono:
La torre delle streghe, legata alla leggenda dell’inquisizione;
E la torre Malaspina, un tempo faceva parte delle mura difensive del borgo.
Degne di nota sono anche la chiesa dei Cappuccini, e la Chiesa dei Rossi, con la sua affascinante facciata in stile barocco.
Eventi, cultura e tradizioni
Un prodotto tipico di Varzi, il suo salame DOP, da cui prende vita la fiera del salame di Varzi, che si svolge durante l’estate.
In autunno, il borgo celebra la vendemmia e la raccolta del tartufo nero con numerosi eventi, e durante il periodo natalizio si anima con i mercatini di Natale medievali.
Cosa vedere nei dintorni di Varzi
Varzi in una posizione strategica per esplorare l’Oltrepò Pavese.
Con pochi chilometri si possono raggiungere i borghi di Fortunago e Zavattarello, anch’essi inseriti nei Borghi più belli d’Italia, e il maestoso Castello Dal Verme.
Mentre, per gli amanti del trekking, i sentieri del Parco delle Capanne di Marcarolo e i percorsi panoramici del Monte Penice.
Varzi, e una tappa perfetta per chi vuole concedersi alcuni giorni di riposo lontano dai ritmi frenetici della città, riscoprendo l’arte e la cultura dell’Oltrepò Pavese.
foto di copertina credits Claudio Giovanni Colombo
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)