Autore: Redazione • 08/09/2025 13:41
Il borgo di Strassoldo, frazione del Comune di Cervignano del Friuli, è un raro esempio di insediamento medievale ben conservato nella bassa pianura friulana, immerso tra le risorgive e attraversato dal fiume Taglio. I due manieri principali, il Castello di Sotto e il Castello di Sopra, furono edificati dai conti Strassoldo – Graffemberg attorno alle torri originarie del castello “delle due torri”, già citato nel 530. Le vie acciottolate, le mura merlate e i parchi settecenteschi raccontano secoli di storia nobiliare, restauro e vita rurale. Qui vissero personaggi illustri come il feldmaresciallo Radetzky e il borgo ispirò addirittura Gabriele d’Annunzio. Tra eleganti ville, cappelle gentilizie e scorci panoramici, Strassoldo conserva un fascino unico che intreccia storia, architettura e natura.
Cosa vedere nel borgo
I due castelli di Strassoldo, immersi in isole circondate dal fiume Taglio e dalle sue derivazioni, conservano mobili antichi, quadri e cimeli familiari, mentre i loro parchi di risorgiva sono tra i più suggestivi del Friuli. Il Castello di Sopra ospita rose cinesi e inglesi, rare essenze, gazebo di palme, un’orangerie, pozzi e alberi secolari, con salici piangenti che ricordano D’Annunzio e fauna acquatica come cigni e germani reali. Il Castello di Sotto si integra con campi e boschi, laghetti e fontane che arricchiscono statue e specie rare. Villa Vitas offre degustazioni di vini, mentre la chiesetta di Santa Maria in Vineis e il Mulino del Bosco custodiscono affreschi trecenteschi e antiche attrezzature rurali.
Scopri i dintorni di Strassoldo
Nei dintorni di Strassoldo ci sono numerose attrazioni che uniscono storia, cultura e natura. A pochi chilometri si trova Cervignano del Friuli, con le sue chiese storiche, piazze caratteristiche e piccoli musei locali. Poco più lontano, Aquileia, sito UNESCO, stupisce con la sua basilica patriarcale, i mosaici romani e l’area archeologica, testimoni della grandezza dell’antica città romana. Gli amanti della natura possono esplorare la Riserva Naturale Valle Canal Novo e le risorgive del Tagliamento, ideali per passeggiate tra boschi, canali e fauna locale. Nelle vicinanze si possono inoltre visitare ville storiche e cantine, dove assaporare vini della tradizione friulana, immergendosi nella storia, nel paesaggio e nel gusto della regione.
foto di copertina credits Sergio Delle Vedove / Shutterstock.com
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)