Autore: Redazione • 02/08/2025 18:16
Sviluppato tra le pendici del Monte Consolino, nel cuore della Locride, Stilo si presenta come il borgo del Sole, scolpito nella roccia. Il suo stile inconfutabilmente medievale si fonde con la natura selvaggia della Calabria, dove lo sguardo si perde tra i tetti ed il verde smeraldo.
Stilo è la religione della luce che penetra sommessa nelle sue chiese bizantine, la luce del sud che illumina le case, le strade, una dolce luce che avvolge il borgo permeando nell’essenza stessa di Stilo.
Come una colonna, la vecchia Stilo sta ritta di fronte al sole, affacciata sull’argentea fiumara, con le sue case erette sulla pietra tufacea, le sue rughe e la sua generosa fierezza.
Stilo ha una storia lunga e misteriosa, iniziata al tempo delle colonie greche nell’Italia meridionale e resa ancor più affascinante. Il suo cuore spirituale senza dubbio é la Cattolica una piccola chiesa bizantina del X secolo, caratterizzata da cinque cupolette in mattoni e un interno ricco di affreschi e di simboli. Un luogo che incanta con la sua semplicità armoniosa e stabilizzante.
Di fianco la Cattolica il Duomo di Stilo merita sicuramente una visita, costruito tra il XII ed il XIV secolo, si erge con di fronte il suo portone ornamentato in stile gotico, aumentando il carico spirituale che si respira nel borgo.
Immancabile la visita ai resti del Castello Normanno, che offre una vista privilegiata sul borgo e su tutta la costa ionica. Da segnalare anche l’Abbazia di San Giovanni Therestis, esempio di architettura barocca con origini bizantine che custodisce storie di altri tempi.
Per completare il percorso é doveroso citare i piccoli musei cittadini, come il Museo di Tommaso Campanella che celebra e racconta la storia del famoso filosofo nato a Stilo.
Stilo é un borgo dinamico e vivo e ricco di eventi organizzati tutto l’anno come la Fiera dell’Epifania organizzata il 6 gennaio in cui il borgo si riempie di vita e di mercatini. Impossibile non citare anche la Festa di San Giorgio che viene celebrata il 23 aprile.
Il principale evento che scalda i cuori degli abitanti di Stilo é il Palio di Ribusa una rassegna di spettacoli medievali che si tiene la prima settimana di agosto. È una delle manifestazioni estive più seguite della Calabria, una grande rievocazione storica con musica, spettacoli e cucina per le vie del borgo e, l’ultimo giorno si tiene la Giostra dell’Anello con assegnazione al vincitore del Pallium, un drappo artisticamente lavorato.
Visitare Stilo permette l’esplorazione a la visita di un territorio vario e con panorami mozzafiato. Dal borgo partano diversi sentieri che risalgono il Monte Consolino e che conducono alla scoperta della Grotta di Sant’Angelo antico eremo bizantino.
Poco distante si trova la Vallata dello Stilaro ricca di bellezze naturali, corsi d’acqua limpida contornati da fantastici mulini storici con tracce qua e lá di scavi archeologici.
Visitare Stilo é un’esperienza a 360 gradi, basta solo preparare le valige e viversi tutto questo.
foto di copertina credits Turismo Regione Calabria
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)