Autore: Redazione • 02/08/2025 19:21
Posto sulle colline dell’estremo Ponente ligure, Seborga è uno dei borghi più belli d’Italia, ed è noto per essersi autoproclamato principato indipendente, con tanto di principe,moneta e targa personalizzata.
Una scelta che ha incuriosito molto i turisti e media internazionali, permettendo quindi una vera e propria rinascita anche dal punto di vista turistico.
Cosa vedere a Seborga
Il cuore del borgo è Piazza San Martino, che ospita la Chiesq Parrocchiale di San Martino, edificata nel XVII secolo e stile barocco ed è affiancata dal Palazzo dei Monaci.
Poco distante si trova il Palazzo del Governo, sede del principato, dove è possibile ammirare le bandiere, i timbri e la moneta locale, il Luigino.
Eventi, cultura e tradizioni
L’evento che riscuote maggiormente successo, riportando alla luce alla cultura e le tradizioni religiose del borgo, è la festa di San Bernardo, santo protettore, durante la quale si svolgono processioni, spettacoli e degustazioni dei prodotti tipici locali.
Dal sacro si passa al profano, con un evento caratteristico ed unico nel suo genere, come quello delle elezioni del principe, durante le quali il borgo ospita cerimonie in costume e feste in Piazza.
Cosa vedere nei dintorni di Seborga
A pochi chilometri di distanza dal borgo di Seborga, è possibile raggiungere le località costiere di Bordighera e Ospedaletti.
Leggermente più distante si trova Sanremo, che con il suo celebre teatro Ariston, ogni anno rinnova l’appuntamento con il festival più amato dagli italiani, il festival della canzone italiana.
Per gli appassionati della natura e del trekking, i sentieri della Val Nervia riescono ad offrire passeggiate tra colline ed uliveti, mentre verso l’entroterra vi sono i suggestivi borghi come Apricale e Dolceacqua.
foto di copertina credits pixelshop
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)