Autore: Redazione • 08/08/2025 10:39
Adagiato su un promontorio roccioso con vista sul Mar Ionio e sull’Etna, nel cuore della Val d’Agrò, Savoca è un gioiello della Sicilia orientale inserito tra I Borghi più belli d’Italia. I vicoli lastricati in pietra lavica, i portali in pietra locale, le case dai tetti in coppi siciliani e i panorami sconfinati regalano al visitatore l’impressione di entrare in un luogo sospeso tra il tempo e il mito.
Il nome “Savoca” sembra derivare dalla pianta del sambuco (savucu in dialetto), che un tempo cresceva spontanea in abbondanza; un ramoscello di sambuco è ancora oggi raffigurato nello stemma medievale del borgo.
L’accesso al borgo avviene dalla trecentesca porta della città, con arco a sesto acuto in pietra locale, che introduce al centro storico. Qui si incontrano l’antico Municipio, il palazzo Archimandritale e l’area dell’antica sinagoga medievale. La chiesa di San Nicolò (XIII secolo), costruita su uno sperone roccioso, sembra sospesa sul vuoto ed è divenuta celebre come set del film Il Padrino, insieme al Bar Vitelli, ospitato in un elegante palazzo settecentesco.
La chiesa di San Michele, anteriore al 1250, presenta portali gotico-siculi e affreschi, mentre la chiesa Madre (XII secolo) custodisce capitelli romanici, affreschi bizantini e sotterranei un tempo destinati alla mummificazione. Le catacombe del convento dei Cappuccini conservano ancora le spoglie vestite di notabili e religiosi locali. Da non perdere il monte Calvario, antico eremo trasformato in chiesa nel XVIII secolo, con la Via Crucis scavata nella roccia.
Le tradizioni di Savoca vivono tutto l’anno: a Pasqua si svolge la suggestiva rappresentazione vivente della Passione di Cristo al monte Calvario, mentre ad agosto si celebra Santa Lucia con il caratteristico “’u diavulazzu”. In novembre il Savoca Sapori valorizza i prodotti tipici e l’artigianato, e a Natale le stradine ospitano il Presepe Vivente.
Nei pressi si possono visitare Forza d’Agrò, altro borgo medievale con splendide chiese e scorci sul mare, e la città di Taormina, con il suo celebre teatro greco. A breve distanza si trova anche l’antica abbazia dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò, esempio straordinario di architettura normanno-bizantina.
Corri a scoprire Savoca e non te ne pentirai!
foto di copertina credits Porojnicu Stelian
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)