Autore: Redazione • 09/08/2025 13:13
Il borgo di Sarnano si colloca in un ambiente molto suggestivo avente come sfondo i Monti Sibillini.
Il suo nome ha origini incerte: potrebbe derivare dal nome del proprietario durante l'Impero Romano.
Questo borgo medievale costruito interamente in mattoni gode di un Centro storico che difatti è un grande museo a cielo aperto in grado di raccontare l'evoluzione del paese.
Cosa vedere nel borgo di Sarnano
L’Eremo di Soffiano, noto fin dall’anno 1101, è un luogo di meditazione e preghiera immerso nei boschi vicino a Sarnano. Fondato dai figli del Conte Ismidione e poi abitato dai Francescani, si pensa che anche San Francesco vi abbia sostato. Si raggiunge con una passeggiata facile e accessibile tutto l’anno; qui si celebra ancora la tradizionale Messa della Vigilia di Natale.
Un altro tesoro naturale è l’itinerario della Via delle Cascate Perdute, vicino al centro storico di Sarnano. Lungo circa 6 km con dislivello contenuto, collega tre cascate del torrente Tennacola, di cui due sono state riscoperti solo nel 2020. L’itinerario permette di ammirare cascate incantevoli, fare il bagno e proseguire verso le Pozze dell’Acquasanta e la Cascata del Pellegrino.
Infine, l’altopiano dei Piani di Ragnolo regala uno spettacolo di fioriture spontanee da fine maggio a metà giugno, con 51 specie di orchidee selvatiche, ma anche genziane, papaveri, ranuncoli, violette, narcisi e asfodeli. Una meraviglia naturale tutta da contemplare e fotografare.
Eventi che si svolgono nel borgo
Sarnano ospita durante tutto l’anno numerosi eventi storici, culturali e gastronomici.
Tra i più rilevanti c’è il Palio del Serafino, che si svolge la seconda domenica di agosto ed è considerata una delle rievocazioni storiche più importanti d’Italia.
Ogni anno, la strada che collega Sarnano a Sassotetto diventa teatro del prestigioso Trofeo Scarfiotti, una gara automobilistica internazionale in salita, con la partecipazione di auto storiche e prototipi da corsa.
Il 15 agosto si celebra la patrona Santa Maria Assunta con uno spettacolo di grande rilievo nel mondo dello spettacolo.
Cosa vedere nei pressi del borgo
Nei dintorni di Sarnano ci sono molte attrazioni da scoprire. A pochi chilometri si trova il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ideale per chi ama la natura, con sentieri per escursioni, trekking e panorami mozzafiato. Da non perdere il Lago di Pilato, un suggestivo specchio d’acqua incastonato tra le montagne, perfetto per gli amanti del trekking. Nei borghi vicini come Amandola e San Ginesio si possono ammirare centri storici ricchi di arte e architettura medievale. Per chi cerca relax, le terme di Sarnano-Sassotetto offrono acque benefiche e percorsi benessere. Inoltre, la vicina città di Tolentino offre importanti monumenti storici e culturali, come il Castello della Rancia e la Basilica di San Nicola. Infine, per gli appassionati di enogastronomia, la zona è ricca di aziende agricole e cantine dove degustare prodotti tipici locali come formaggi, salumi e vini.
Adesso tocca a voi!
Correte a scoprire il borgo e non ve ne pentirete!
foto di copertina credits NewNomads
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)