in-italy.it
in-italy.it

Santa Severina: fortezza di pietra sospesa tra cielo e storia

Autore: Redazione 02/08/2025 18:15

Santa Severina sorge al di sopra della Valle del Neto, si erge al di sopra di un grande sperone roccioso dominando la vallata. Da lontano sembra quasi un castello sospeso nel cielo, rendendo indimenticabile la vista del borgo. 

 Per la sua posizione e per la fortificazione che la protegge, Santa Severina è sempre stata un luogo inespugnabile. Il suo Castello Normanno, infatti, è uno splendido esempio di ingegneria militare: complesso e ancora oggi perfettamente conservato, si compone da un mastio quadrato e quattro torri angolari cilindriche a guardia del territorio. Al suo interno, restano i misteriosi labirinti sotterranei, le scuderie, i saloni, i bellissimi affreschi e i dipinti barocchi di Francesco Giordano. 

Passeggiare per il borgo significa esplorare migliaia di anni di storia con ogni passo, perdersi nei panorami mozzafiato che offre sulla vallata, scorci storici tra i vicoletti, e aria pura e silenzi che permeano la mente.

Cosa vedere a Santa Severina
Il protagonista indiscusso del borgo é il  Castello Normanno una delle fortificazioni meglio conservate dell’intero mezzogiorno. Imponente ma armonioso racchiude in se secoli di storia e tradizione, raccontando le radici profonde del borgo custodendo le testimonianza curate in ogni minimo dettaglio. Qui vengono conservati anche reperti preziosi e opere storiche in quanto il castello ospita il grande Museo Diocesano di Arte Sacra.

Accanto al castello si trova la Cattedrale di Santa Anastasia tra le piú antiche d’Italia si sviluppa circolarmente, immerso nel silenzio rappresenta l’esempio perfetto dell’arte paleocristiana ed é un luogo dalla grande spiritualitá.

Da non perdere anche il centro storico compatto ed armonioso si lascia esplorare con facilitá offrendo scorci memorabili in ogni suo antico vicoletto, qui é possibile anche la visita al Museo della Civiltá Contadina dove viene raccontata la vita quotidiana dei tempi passati, con testimonianze di ogni tipo.

Tradizioni ed eventi

Santa Severina é un borgo vivo, dinamico e movimentato, dove le tradizioni diventano parte integrante del tessuto sociale. La Festa Patronale di Sant’Anastasia, celebrata in agosto, é il momento clou dell’anno dove avvengono processioni solenni e spiritualmente autentiche, suonano tante bande musicali, accompagnando tutto l’evento e le serate sono contornate da spettacoli con artisti internazionali e le immancabili degustazioni enogastronomiche.

Durante l’estate il borgo é sede di numerose manifestazioni musicali ed eventi di ogni tipo, anche sportive che si tengono in piazza Campo o nel castello.

Esplorare i dintorni di Santa Severina

Il borgo ha una posizione privilegiata per l’esplorazione della Sila Greca ed il versante ionico calabrese. A pochi chilometri da Santa Severina possiamo arrivare a Caccuri e a San Giovanni in Fiore, borghi ricchi di storia e di fascino.

Facilmente raggiungibili anche i sentieri tra i boschi della Sila che offrono passeggiate indimenticabili ed emozionante, e non mancano di aree picnic e panorami senza tempo che lasciano il segno in ogni visitatore.

Santa Severina é un borgo che non puoi semplicemente vedere, qui vieni inglobato dal tessuto storico intrecciato alla bellezza di ogni scorcio e panorama che vedrai, tappa fissa per chi cerca emozioni uniche ed indelebili.

foto di copertina credits redpepperfactory

 

Potrebbe interessarti

Dolceacqua, il borgo che incantò Monet: un gioiello di pietra e di vino nella Val Nervia

Incastonato nel verde della Val Nervia, a pochi chilometri dal confine francese e dal mare di Ventim...

Galtellì, il borgo acciottolato che affaccia sul golfo di Orosei

Galtellì, borgo storico della Sardegna, è dominato dalla statua bronzea del Cristo di Pedro Angel Te...

Bitti, il borgo famoso per il "canto a tenore"

Bitti si trova in un suggestivo territorio montano, immerso in rigogliose sugherete e adagiato in un...

Gavoi, patria del pecorino sardo nel cuore della Barbagia

Gavoi, borgo situato nel cuore della Barbagia e circondato dalle montagne del Gennargentu, è un cent...

Aliano, il borgo che ispirò Carlo Levi nella scrittura

Aliano, piccolo borgo lucano, si colloca su uno sperone argilloso e scosceso a 498 metri di altitudi...

Casacalenda, millenni di storia tra la Montagnola e il mare

Casacalenda, antica città di origine greca conosciuta come Kalena, vanta radici storiche che risalgo...

La città ti accoglie













Iscriviti alla newsletter e scopri in anteprima sagre, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili vicino a te.

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
in-italy.it

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl