Autore: Redazione • 29/08/2025 13:11
San Pietro Avellana, al confine tra Abruzzo e Molise a 960 m s.l.m., è immerso in boschi di faggi e cerri, tra i torrenti Rio e Vandra. Le sue origini risalgono al X secolo e il nome potrebbe derivare dall’antica città sannitica Volana. Il paese conserva ruderi medievali, tra cui il monastero con il Chronicon Volturnense, e le Mura Ciclopiche sannitiche su Monte Miglio. Il territorio è ricco di sorgenti e corsi d’acqua che favoriscono tartufi pregiati; ospita la Fiera del Tartufo Nero in agosto e la Mostra del Tartufo Bianco in novembre. Tra le attrazioni ci sono le Sorgenti di Pesco Bertino, la Fontana Grande, il Museo delle Civiltà e Tradizioni e l’osservatorio astronomico "Leopoldo Del Re". Eventi sportivi e processioni di San Amico completano l’offerta culturale e naturalistica del borgo.
Cosa vedere a San Pietro Avellana
Non occorre essere una grande città per custodire storie, tradizioni, arte e cultura, e San Pietro Avellana ne è la prova. Nel cuore di un territorio di grande bellezza e natura incontaminata, questo piccolo borgo della provincia di Isernia racchiude affascinanti tesori di arte e architettura. Da visitare: la Chiesa Parrocchiale dei S.S. Apostoli Pietro e Paolo, l'eremo di Sant'Amico immerso nell'omonimo bosco, le mura ciclopiche di epoca sannitica, l'osservatorio astronomico Leopoldo del Re e il planetario con 20.000 corpi siderali. San Pietro Avellana è anche la patria di una gastronomia d’eccellenza, con il prezioso tartufo bianco, e conserva antiche usanze artigianali, come la tessitura di splendide coperte colorate. Da non perdere il Museo del Tartufo e il Museo dell’Alto Molise.
Scopri i luoghi nelle vicinanze di San Pietro
Nei dintorni di San Pietro Avellana si possono scoprire numerosi luoghi di interesse naturalistico, storico e culturale. Monte Miglio offre splendide escursioni tra boschi di faggi e cerri e le mura ciclopiche sannitiche, perfette per chi ama la storia e il trekking. Da non perdere le sorgenti di Pesco Bertino, Capo di Vandra e Fonte Calante, ideali per passeggiate tra acque cristalline e natura incontaminata. Gli appassionati di astronomia possono visitare l’osservatorio Leopoldo Del Re e il planetario con oltre 20.000 corpi celesti. Per l’arte e la cultura meritano attenzione la Chiesa Parrocchiale dei S.S. Apostoli Pietro e Paolo, l’eremo di Sant’Amico e i musei locali, tra cui il Museo del Tartufo e il Museo dell’Alto Molise. Infine, il territorio circostante offre opportunità per sport all’aria aperta come escursioni, arrampicate e canoa sul fiume Sangro, oltre a eventi enogastronomici legati al tartufo.
foto di copertina credits Italia.it
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)