Autore: Redazione • 01/08/2025 12:19
Nel cuore della Val di Fassa, immerso nello splendore delle Dolomiti, è situato uno dei borghi più belli d'Italia: quello di San Giovanni di Fassa, in provincia di Trento.
Diamo uno sguardo alle principali attrazioni che offre questo borgo!
Il comune di San Giovanni di Fassa nasce il 1° gennaio 2018 come fusione di due comuni, che ne costituiscono le frazioni principali: Pozza di Fassa e Vigo di Fassa.
Pozza di Fassa è la località perfetta per gli amanti della neve: la frazione è sede della pista Aloch dello Ski Stadium Val di Fassa, molto frequentata dagli sciatori. La pista è illuminata anche di notte, perfetta per sciare sotto il cielo stellato.
Per chi invece preferisce lo sci di fondo, il percorso Ciancoal è quello più adatto. Anch'esso è dotato di illuminazione notturna.
Oltre ai paesaggi innevati, a Pozza di Fassa è possibile osservare anche la Valle di San Nicolò, dove gli abitanti in passato si recavano per reperire i "baic" e "tieje" che servivano per il deposito stagionale, la fienagione e l'alpeggio.
Si possono ammirare anche le montagne del Sassolungo e i campanili del Larsech. Sul territorio è presente anche una sorgente idrosolforosa, già nota in epoca medievale, e sfruttata per le malattie polmonari e della pelle.
Pozza è anche sede dell'unico caso di fortificazione presente nella Valle: "La Torn" (cioè la torre), che oggi è un'abitazione civile.
Vigo di Fassa vanta un'importante storia e tante attrazioni culturali: fu uno dei primi centri turistici della Val di Fassa, di cui è stato per secoli capoluogo amministrativo, religioso, politico e civile.
Da Vigo è possibile raggiungere tutte le vette delle Dolomiti di Fassa, tra cui quelle della Marmolada, del Catinaccio, del Sella e del Latemar.
I due simboli del paese sono la Pieve di San Giovanni Battista (da cui il nome del comune) e la chiesa di Santa Giuliana, che costituisce un vero e proprio santuario.
La Pieve, dotata di un campanile alto 67 metri, risale alla fine del Quattrocento ed è considerata la "chiesa madre" della Valle. Realizzata in stile gotico-alpino, rappresentava il centro religioso del popolo.
Al di sotto della Chiesa è situato il Cimitero di Guerra, in cui è possibile osservare le salme di 663 soldati, appartenenti all'allora Impero austro-ungarico, caduti durante la Prima guerra mondiale.
La chiesa di Santa Giuliana è uno degli edifici più antichi della Valle (la sua origine è fatta risalire al 1237) e sorge sul castelliere del Ciaslìr, luogo di culto di origini preistoriche. Accanto alla chiesa è situata la Cappella di San Maurizio, che probabilmente è il più antico edificio religioso della Valle.
Visitando Vigo, è possibile scoprire di più sulla cultura e sulla lingua ladina, una lingua parlata in alcune zone del Trentino-Alto Adige e del Veneto. Non a caso, il comune di San Giovanni di Fassa è anche conosciuto come Sèn Jan in ladino.
Presso il Museo Ladin de Fascia sono conservate le collezioni etnografiche dell'Istitut Cultural Ladin: esse racchiudono la storia del luogo, nonché del suo patrimonio linguistico e culturale.
Dunque, San Giovanni di Fassa è un borgo incontaminato, ideale sia per chi predilige le bellezze naturali ad alta quota, sia per chi è a caccia di un'esperienza attiva, all'insegna della cultura.
Per raggiungere la Val di Fassa con l'auto è possibile ricorrere all'A22, autostrada Modena-Brennero:
In alternativa:
Per chi preferisce viaggiare in treno, le stazioni ferroviarie più vicine alla Val di Fassa sono quelle di Trento, Bolzano e Ora. Vi sono collegamenti diretti tramite autobus dalle stazioni in questione alla Val di Fassa.
Per chi predilige l'aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Bolzano-Dolomiti, ed è poi possibile raggiungere la Val di Fassa tramite taxi.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del comune.
Non perdetevi le bellezze che offre il Trentino-Alto Adige!
foto di copertina credit Trentino.com @Peer
foto di copertina Atp Val di Fassa
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)