Autore: Redazione • 02/08/2025 18:20
Ricetto Candelo è una piccola gemma medioevale nel cuore del Biellese. Nato tra il XIII e XIV secolo, ha resistito alla forza del tempo grazie anche alle cure degli abitanti di Candelo, della Città e di importanti istituzioni filantropiche, ed è sempre aperto e pieno di vita per testimoniare anche a te lo straordinario retaggio storico del territorio. Il Ricetto sorge tra i vigneti e i campi coltivati che accompagnano lo sguardo verso le prime ondulazioni prealpine.
In questo luogo quasi fatato il silenzio straripa tra le strade attraversando le antiche mura delle case e avvolgendo il Ricetto rendendolo una meta ideale per riflessioni profonde e per imparare a godere della tranquillità della natura.
Ricetto di Candelo si presenta come un compatto insieme di circa 200 edifici incorniciati da un’antichissima cinta muraria che presenta torri angolari e un sistema controllato di accesso.
Passeggiando tra i suggestivi vicoli del Ricetto si possono ammirare storiche cantine ancora attive, piccole botteghe di artigiani all’opera e tanti spazi culturali dediti a mostre e laboratori interattivi.
I principali punti di interesse si trovano in prossimità della grande Porta d’ingresso sormontata da una grande torre, attraverso la quale si accede all’interno del borgo, da qui pochi passi per arrivare alla via principale. Questa via permette scorci sulle celle medievali e permette di ammirare il movimento e la dinamicità quieta di un luogo storico ma realmente vivo. Da vedere sicuramente anche la Torre del Vino sede di eventi enogastronomici e degustazioni di sapori unici.
Un’interessante curiosità sul borgo é sicuramente la sua struttura urbanistica priva di palazzi signorili e dedita alla funzionalità, uno storico esempio di architettura rurale difensiva.
Candelo é un borgo molto attivo che rende la sua storia una grande risorsa culturale. Qui durate l’anno il Ricetto si anima con tanti eventi che valorizzano le tradizioni e la storia locale. L’evento più celebre é Candelo in Fiore una manifestazione biennale che trasforma il vivo borgo in un tripudio di colori con installazioni floreali in ogni angolo.
A dicembre si festeggia il Ricetto di Natale dove vengono accolti i visitatori con luci e installazioni a tema natalizio dove non mancano sicuramente i noti mercatini di natale.
Qui non mancano manifestazioni e sagre, anche a tema musicale, il Ricetto diviene anche sede di diverse rievocazioni storiche e degustazioni che attraversano le generazioni.
Il territorio di Candelo offre molti percorsi naturalistici. Qui vi é la Riserva Naturale della Baraggia soprannominata la “savana piemontese”, un luogo magico che riesce ad unire percorsi tra fitte foreste a degli orizzonti aperti che offrono viste senza precedenti.
A pochi chilometri da lì si trova Biella, con i suoi musei e il suo personale borgo storico del Piazzo ed il santuario di Oropa.
Preparare le valige il prima possibile resta d’obbligo per andare a scoprire la magia che avvolge Ricetto di Candelo, immergendosi in un luogo fermo nel tempo ma al contempo vivo e dinamico.
foto di copertina credits Claudio_M
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)