Autore: Redazione • 07/09/2025 18:05
Pieve Tesino, uno dei borghi italiani più belli, affascina per la sua storia millenaria e per la splendida posizione nella valle del Tesino. Il borgo prende il nome da Pieve, Plebs Thesini, sede del Plebanus di Tesino, mentre “Tesino” deriva dal Taxus baccata, pianta un tempo molto diffusa. La conca del Tesino, ricca di pascoli e boschi, è stata abitata fin dall’antichità dai Reti, lasciando tumuli funerari, e in epoca romana fu attraversata dalla Via Claudia Augusta Altinate. Tra i principali eventi storici vi sono la partecipazione alla prima Crociata (1096) e la consacrazione della chiesa di Pieve (1184). Qui si sviluppò la Vicinia, antica regola per la gestione collettiva dei beni comuni. Dal commercio girovago alla nascita della Prima Pro Loco d’Italia, fino al Museo Casa Alcide De Gasperi, Pieve Tesino unisce storia, cultura e tradizione in un borgo unico.
Cosa vedere a Pieve Tesino
L’Arboreto del Tesino offre prati, boschi, fiori e piante autoctone e straniere, con un labirinto di sassi, un roccolo, un laghetto con ninfee e una passerella in legno per esplorare la zona umida, accompagnata da bacheche illustrative. Il Giardino d’Europa, con 14 aiuole in acciaio corten e oltre 50 varietà di piante, rappresenta una fusione di arte e natura, un omaggio ad Alcide Degasperi. La Fabbrica dell’Europa è un itinerario storico-culturale di 4 km con installazioni in corten che collega musei e Arboreto, raccontando la “Mitica Europa” dal mito greco ai giorni nostri. Dal Colle di San Sebastiano si gode di una vista sulla conca del Tesino, con la chiesa del 1479 dedicata ai Santi Sebastiano e Fabiano. La chiesa di Santa Maria Assunta, consacrata nel 1184, conserva altare barocco, battistero rinascimentale e vetrate istoriate. Piazza Maggiore, con fontana ottagonale e porticato quattrocentesco, e le fontane settecentesche completano il borgo, tra storia, arte e natura.
Gli eventi nel borgo
A Pieve Tesino la vita del borgo è animata da eventi tradizionali e culturali lungo tutto l’anno. La domenica prima delle Ceneri si celebra il Carnevale con il “Pievarazo”, offrendo a tutta la comunità pastasciutta e crostoli. A metà luglio, lungo le vie del paese, si svolge il Per Via Buskers Festival, con spettacoli circensi, musica e intrattenimento per grandi e piccini. Nei giorni 15 e 16 agosto si tiene la Sagra di Ferragosto, con mercatini, stand gastronomici, street food e animazione per bambini. Il 18 agosto la Fondazione Degasperi, in collaborazione con l’Istituto Sturzo di Roma, organizza la Lectio degasperiana, approfondendo ogni anno temi inediti legati alla storia italiana, alla democrazia e alla figura di Alcide Degasperi. A metà settembre si celebra la Festa della Transumanza, con arrivo delle pecore dall’alpeggio, tosatura e degustazioni di prodotti caseari. Durante il periodo natalizio, il borgo ospita il “Filò de Natale”, con casette in legno, artigianato e specialità gastronomiche.
Cosa vedere nei dintorni
Nei dintorni di Pieve Tesino si aprono paesaggi naturali di grande fascino. Le valli e i boschi del Tesino offrono percorsi per trekking, passeggiate e mountain bike tra malghe, prati e panorami alpini. Il Lago di Caldonazzo e il Lago di Levico, a pochi chilometri, sono perfetti per sport acquatici e relax sulle rive. Nelle vicine località storiche si possono visitare castelli, borghi medievali e chiese antiche, come quelli di Castel Ivano e Scurelle. Percorsi tematici come la Via Claudia Augusta permettono di scoprire la storia romana, mentre le feste tradizionali dei paesi vicini completano l’esperienza culturale e naturale.
Foto di copertina credits Gaia Conventi
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)