Autore: Redazione • 02/08/2025 18:55
Penne, antica città d’Abruzzo, sorge maestosa su un colle che domina la valle del fiume Tavo.
Penne, originariamente chiamata Pinna Vestinorum dai Romani, significa “altura” e indica i quattro colli su cui si sviluppò la città dei Vestini, un popolo Osco-Umbro. Fondata nel VI-V sec. a.C., resistette all’invasione romana nel 326 a.C. ma fu poi conquistata. Nel 89 a.C. divenne città romana con templi dedicati a Vesta e Cerere. Nel 771 divenne sede vescovile e ricevette donazioni da Carlo Magno. Passò sotto Normanni, Svevi, Angioini e Farnese, che la resero capitale dello stato farnesiano. Fu occupata da Francesi nel 1798 e partecipò ai moti carbonari nel 1814.
Cosa vedere a Penne
Il centro storico di Penne, situato su due colli panoramici, si visita partendo da Porta Santa Croce con la vicina chiesa omonima e la piazzetta. Lungo il corso dei Vestini si trovano la chiesa di Santa Chiara(Seicento), la chiesetta di San Ciro e importanti palazzi rinascimentali in cotto come il palazzo Scorpione e il palazzo De Dura. Notevole è la collegiata di San Giovanni Evangelista con il suo campanile lombardo.
Proseguendo, spiccano il palazzo Stefanucci, il palazzo del Giustiziere e la cappella gentilizia Aliprandi con il portale in pietra a punta di diamante. La piazzetta XX Settembre e la vicina piazza Luca da Penne accolgono la ricca di arte chiesa di San Domenico e i palazzi barocchi Leopardi e Gaudiosi.
La chiesa dell’Annunziata è uno degli edifici più belli del Settecento abruzzese, mentre la monumentale porta San Francesco rappresenta l’ingresso principale del borgo. Il percorso culmina nel Duomo, con origini romaniche, la cripta romanica del IX secolo e il museo di arte sacra, e termina alla chiesa di Sant’Agostino con torre quattrocentesca e interni rifatti nel XVIII secolo.
Eventi, cultura e tradizioni
Penne offre un calendario di eventi che anima il borgo in ogni stagione. In luglio, il Jazz and Wine porta musica d’autore e degustazioni nella suggestiva cornice del Museo Archeologico G.B. Leopardi. Sempre a luglio, la Notturna Pennese, gara podistica internazionale, attraversa il centro storico coinvolgendo atleti e pubblico. Ad agosto, nella frazione di Roccafinadamo, si tiene la Sagra dei Maccheroni della Trebbiatura, che celebra la cucina contadina e i riti della terra. Tra settembre e novembre, spazio alla cultura con il Premio Internazionale di Narrativa Città di Penne, uno dei riconoscimenti letterari più prestigiosi d’Italia. Durante le festività natalizie, da dicembre a gennaio, il centro storico si trasforma con la Mostra dei Presepi Artistici, allestita in chiese e palazzi, e con il Natale Vestino, rassegna di spettacoli, incontri e animazioni per tutte le età. Un mix unico di musica, sport, tradizione e arte che rende Penne viva tutto l’anno.
Cosa vedere nei dintorni di Penne
Il territorio intorno a Penne è un paradiso per gli amanti della natura e della storia. Le colline verdeggianti e i sentieri del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga offrono opportunità di escursioni tra boschi e panorami mozzafiato.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)