Autore: Redazione • 02/08/2025 18:17
Ci troviamo nel cuore del Piemonte, qui, cullato dalle tranquille e dolci acque del Lago d’Orta, si trova il borgo di Orta San Giulio, uno dei più affascinanti d’Italia. La sua atmosfera raccolta e sospesa nel tempo lo ha reso parte del circuito de I Borghi più belli d’Italia, e visitarlo significa immergersi in un mondo fatto di arte, spiritualità e viste mozzafiato.
Il lago d’Orta regala ai visitatori un senso di pace e quiete che si riversa tra le strade del borgo , dove la calma fa da padrona. Intorno l’isola é anche possibile praticare il percorso del silenzio che si sviluppa intorno l’isola. Nei dintorni sono prese4nti anche tantissimi percorsi panoramici da percorrere in compagnia o anche da soli lasciandosi trasportare dal silenzio in riflessioni profonde e quiete che invade la mente con i suoni delle dolci onde.
Il centro storico di Orta San Giulio, completamente pedonale, si sviluppa tra stretti vicoli lastricati, balconi fioriti e palazzi signorili. Cuore del borgo è Piazza Motta, un'elegante terrazza affacciata sul lago, da cui si gode una vista spettacolare sull' Isola di San Giulio. Proprio da qui partono le barche che portano sull’isola, dominata dalla Basilica romanica e dal monastero benedettino Mater Ecclesiae.
Passeggiando nel borgo, meritano una visita il Palazzo della Comunità della Riviera, con i suoi affreschi del Cinquecento, e la chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel XV secolo, che si raggiunge salendo una pittoresca scalinata.
Sulle alture del borgo si erge il Sacro Monte di Orta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un complesso di venti cappelle immerse nel verde, che illustrano la vita di San Francesco d’Assisi attraverso statue e affreschi barocchi.
Orta San Giulio é un borgo con una viva tradizione culturale e spirituale, qui festeggiano, il 31 gennaio, la grande Festa di San Giulio. Tradizione storica per gli abitanti del posto e un evento suggestivo per tutti i curiosi che vogliono vedere la suggestiva processione in barca verso l’isola.
Orta San Giulio ospita tantissimi eventi di ogni tipo animandosi con fiere e sagre quasi tutto l’anno, in estate ospita anche molte manifestazioni a tema musicale mentre d’inverno si tinge di colori natalizi e diviene una bellissima cartolina tutta da visita e vivere.
Orta San Giulio é un ottimo punto di partenza per quella che sarà un’esplorazione ricca di avventura e di luogo magici in cui lasciarsi stupire. Sicuramente immancabile una visita ad Omegna, città natale di Gianni Rodari, da visitare anche la vicina Pella posta sul lato opposto del lago. Orta San Giulio é anche un ottimo punto di partenza per visitare il Lago Maggiore, con le sue famosissime Isole Borromee.
Visitare Orta San Giulio sarà un esperienza che rasserena l’anima e cura il cuore, se cercate un luogo rilassante ma vivo e da esplorare da soli o in compagnia Orta San Giulio é pronto ad accogliervi. Non resta che preparare le valigie e iniziare un percorso in cui lasciarsi incantare dalle bellezze del borgo.
foto di copertina credits elitravo
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)