Autore: Redazione • 02/08/2025 18:18
Qui tra i vigneti e noccioleti sorge Neive, nel cuore pulsante delle Langhe. Neive é un borgo di pietra e tufo percorrendolo si ha subito la sensazione di essere immersi in un pezzo di storia con radici più profonde di quanto immaginiamo. Neive é un borgo che sembra esserci stato donato dal tempo, fu fondato nell’antichissimo impero romano infatti prende il nome da una nobile famiglia romana, la gens Naevia della quale fu possedimento. Neive, inserito tra i borghi più belli d’Italia, é un luogo vivo che offre panorami ed esperienze senza tempo, creando scenari e situazioni che lascerebbero e senza parole chiunque.
Per iniziare l’esplorazione impossibile non citare Piazza Italia cuore del borgo incorniciato da antichi palazzi nobiliari, tra cui spicca l’antico palazzo comunale con la sua elegantissima e suggestiva Torre dell’Orologio ricostruita nel 1224 simbolo di autonomia e identità locale.
Dalla piazza parte il reticolo medievale a cerchi concentrici: case arroccate, cortili interni e continui scorci sulla valle dei vigneti che donano fascino a tutta l’esperienza nel borgo.
Da non perdere anche la Casa Cotto antica fortezza dei banchieri locali, o ancora il famoso Palazzo dei Conti di Castelborgo costruito nel XVIII secolo e oggi sede di una grande cantina vinicola, il suo giardino, opera dell’architetto Giovanni A. Borghese, é un piccolo capolavoro con archi gemelli e cancelli storici. Da non perdere anche le cappelle di San Rocco e San Sebastiano del Seicento e la parrocchiale Santi Pietro e Paolo.
Neive é famoso soprattutto per la sua produzione locale e la sua cultura enogastronomica. Qui si parla di “Terra dei quattro vini”: Barbera, Dolcetto, Barbesco e Moscato d’Asti, simboli di tradizioni e culture secolari, con produzioni sviluppatesi e miglioratesi nel tempo. Durante la nostra esplorazione le cantine storiche nel cuore del borgo si aprono permettendo degustazioni autentiche della tradizione enogastronomica locale. Il borgo ha anche una storica produzione di grappa, con protagonisti come Romano Levi, che aggiunge un tocco poetico ed unico alla magnifica cornice storica.
Durante l’anno i percorsi del vino e i mercatini a tema animano Neive con le degustazioni, le visite guidate nelle cantine, i mercatini locali, e i concerti en plein air, rendono il borgo vivo ogni giorno dell’anno. L’atmosfera è autentica e radicata nella sotria, senza artifici da turismo di massa.
Il borgo storico di Neive si pone come base esplorativa perfetta per il viversi le Langhe. Alba é soli a 10 chilometri da Neive, Berbesco soli 5 chilometri e la vallata su cui affaccia si apre alla vista seducente sui borghi circostanti, rendendo Neive una meta ricca, unica ed affascinante.
Bisogna solo preparare le valigie per partire in questa unica esperienza multi sensoriale alla scoperta di uno dei borghi più antichi e affascinanti d’Italia.
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)