Autore: Redazione • 29/09/2025 19:09
Conosciuta come la più colorata isola di Venezia, Burano è un borgo unico e affascinante, abitato da circa 3000 persone e composto da cinque frazioni separate da canali e collegate da ponti pittoreschi. La sua immagine iconica è data dalle case vivacemente tinteggiate, che regalano scorci suggestivi e irresistibili per gli amanti della fotografia
Ma Burano è celebre anche per una tradizione secolare che l’ha resa famosa in tutto il mondo: il merletto a tombolo, lavorato con pazienza e maestria dalle donne del luogo, custodi di un’arte raffinata e minuziosa, raccontata nel Museo del Merletto, situato nella piazza principale. Diversa dai ritmi frenetici del centro storico veneziano, Burano invita a passeggiare lentamente tra le sue calli tranquille, lasciandosi conquistare da atmosfere autentiche. Oltre al fascino estetico, il borgo offre sapori tipici come il risotto di gò e i biscotti Bussolà e Esse, dolci simbolo della sua tradizione gastronomica.
Cosa vedere a Burano
Visitare Burano significa immergersi in un mondo fatto di colori, arte e tradizioni che si intrecciano in ogni angolo dell’isola. La prima tappa è il Museo del Merletto, ospitato nell’antica Scuola dei Merletti, dove più di duecento esemplari raccontano la storia di quest’arte raffinata, ancora oggi tramandata dalle maestre merlettaie. Poco distante si erge il celebre Campanile storto, simbolo dell’isola insieme alla Chiesa di San Martino Vescovo, che custodisce al suo interno una preziosa tela del Tiepolo.
Cuore pulsante del borgo è Piazza Baldassarre Galuppi, unica piazza di Burano, con la vera da pozzo cinquecentesca e la statua del compositore a cui è intitolata. Da non perdere anche la pittoresca Casa di Bepi Suà, un tripudio di forme geometriche multicolori che celebra la creatività popolare. Per ammirare la vista più suggestiva sull’isola bisogna attraversare il ponte dei Tre Ponti, punto panoramico perfetto al tramonto. A pochi passi, il Ponte Longo conduce a Mazzorbo, oasi verde di orti e vigneti dove nasce il vino Dorona e dove si trova la prestigiosa Tenuta Venissa.
Infine, un’escursione in barca porta alla silenziosa isola di San Francesco del Deserto, con il suo monastero francescano, per un’esperienza di autentica spiritualità lagunare.
Eventi a Burano
Burano è un’isola che unisce arte, tradizione e gusto anche attraverso i suoi eventi tipici, capaci di richiamare visitatori da ogni parte del mondo. Tra i più amati c’è la Sagra del Pesce, che si svolge solitamente a settembre in Piazza Baldassarre Galuppi: qui è possibile assaporare piatti della tradizione lagunare come il risotto di gò o le fritture di pesce fresco.
Non mancano musica, spettacoli e intrattenimento che animano l’isola fino a tarda sera. Molto attese anche le manifestazioni dedicate al merletto di Burano, che celebrano questa arte secolare simbolo dell’isola veneziana.
foto credits Adisa
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)