Autore: Redazione • 26/09/2025 15:59
Il borgo di Monte Sant’Angelo, un tempo detto Monte Gargano, deve il suo nome al culto dell’Arcangelo Michele, apparso nella Grotta tra il 490 e il 493 d.C. Attorno al Santuario di San Michele Arcangelo, meta di pellegrinaggi ininterrotti da 1500 anni, nacque la città. Numerosi sono i popoli pellegrini all'Arcangelo che hanno lasciato le loro impronte a Monte Sant'Angelo e che hanno contribuito alla sua bellezza: Bizantini, Longobardi, Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi.49% Nel X secolo sorse il caratteristico Rione Junno, con case bianche ad un piano, porte centinate e vicoli tortuosi. Monte Sant’Angelo fu tappa fondamentale dei cammini medievali: dalla Via Micaelica alla Francigena, fino alla Via Sacra Langobardorum. Nel percorso di redenzione “Homo, Angelus, Deus”, il borgo rappresentava l’“Angelus”, fulcro spirituale tra Roma, Santiago e la Terra Santa.
Le bellezze del borgo
Nella Città dei due Siti UNESCO, la bellezza si rivela lungo le vie bianche del centro storico, resiste davanti al maestoso Castello Normanno-Svevo-Aragonese e conquista il cuore davanti alla facciata monumentale e alla Grotta del Santuario di San Michele, meta di pellegrinaggi da 1500 anni. La meraviglia continua nel misterioso Battistero di San Giovanni in Tumba, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore con i suoi affreschi, negli eremi dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, nella Foresta Umbra e lungo la costa.
Montagna, boschi, mare, gastronomia e storia: Monte Sant’Angelo è uno dei borghi più belli d’Italia.
Gli eventi del borgo
Gli eventi di Monte Sant’Angelo scandiscono l’anno tra spiritualità, tradizione e cultura. Il 18 marzo le Fanoje di San Giuseppe accendono il borgo con falò, musica e gastronomia, mentre la Settimana Santa regala riti intensi come il Miserere, lo “Sparo della Quarantene” e la processione del Venerdì Santo. Il 30 aprile si celebra l’International Jazz Day, seguito a maggio dal Festival Michael, dedicato al culto micaelico. Il 25 giugno la città festeggia il riconoscimento UNESCO con Monte Sant’Angelo longobarda, mentre il 7 luglio si celebra il compleanno delle Faggete UNESCO. L’estate è animata dal Summer Festival, con eventi culturali, musicali e sportivi. Il 29 settembre la solenne Festa Patronale di San Michele culmina nella processione della Sacra Spada, preceduta dal Corteo storico delle Apparizioni. Ottobre porta il festival del cinema “Mònde”, novembre la Settimana dell’Educazione. Infine, dall’8 dicembre al 6 gennaio, il Christmas Festival illumina il borgo con presepi, mercatini, concerti e spettacoli.
foto credits Alexandre.ROSA
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)