Autore: Redazione • 25/09/2025 14:45
Macerata Feltria, inserita tra i Borghi più belli d’Italia, vanta origini antiche che risalgono al municipio romano di Pitinum Pisaurense, fondato nel III secolo a.C. e ricordato da Plinio tra i centri della sesta regione augustea. Il nome attuale deriva dalle macerie della città distrutta dai Goti nel 552, sulle quali, nell’XI secolo, sorse il nuovo abitato. Nel Medioevo, divenne un importante Comune libero, legato prima ai Malatesta e poi conquistato da Federico da Montefeltro, entrando nel ducato di Urbino. Dal Seicento si arricchì di nobili dimore costruite dalle famiglie legate al governo pontificio. Nel 1849 accolse Giuseppe e Anita Garibaldi in fuga da Roma: in ricordo, vi fu eretto il primo monumento al Garibaldino Ignoto d’Italia.
Le bellezze di Macerata Feltria
Il borgo di Macerata Feltria è diviso in due nuclei: in alto il castello di origine longobarda, in basso il “Mercatale”, sviluppatosi nel Cinquecento sull’area del vecchio mercato. Passeggiando lungo via Ugo Bassi si incontrano il Teatro dei Condòmini, il settecentesco Palazzo Antimi Clari con cappella gentilizia e il Palazzo Gentili Belli, collegato a una filanda ottocentesca, esempio di archeologia industriale. Poco distante sorgono il Mulino delle Monache cinquecentesco e alcune strutture rurali legate allo sviluppo agrario del Montefeltro.
Risalendo verso via Antimi si scoprono la Chiesa di Santa Chiara, con due pregiati paliotti settecenteschi, lo Stabilimento Termale di Pitinum (1914) e il Teatro Angelo Battelli (1933). La Chiesa di San Michele Arcangelo custodisce invece un raro crocifisso ligneo del 1396 di Olivuccio di Ceccarello.
Salendo al castello si incontra la trecentesca Chiesa di San Francesco, oggi sede del Museo della Radio d’Epoca, e la Chiesa di San Giuseppe, ricca di arredi e decorazioni. Meritano attenzione i palazzi Evangelisti e Valturio, entrambi affrescati. In piazza Abstemio si ergono il Palazzo del Podestà e la Torre Civica, parte del Museo Civico. Da qui si accede all’area archeologica di Pitinum Pisaurense e alla romanica Pieve di San Cassiano, con resti romani e sculture medievali.
Gli eventi nel borgo
Macerata Feltria anima l’anno con eventi che uniscono tradizione e convivialità. A marzo la Fiera di San Giuseppe offre esposizioni florovivaistiche, stand gastronomici e un convegno sull’agricoltura delle aree interne. In estate, i giovedì di giugno e luglio sono dedicati a Cinema sotto le Stelle, mentre a luglio si svolge la Festa del Volontariato con gara podistica. Ad agosto arrivano Preziosi d’Epoca, sfilata tra moda e gioielli, ed Estate in Festa (14-16 agosto) con musica e sapori del Montefeltro. Il 29 settembre si celebra il Patrono San Michele, e l’8 dicembre il borgo si trasforma ne Il Paese delle Meraviglie, mercatino natalizio ricco di sorprese.
foto credits Patrizia Molinari
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)