Autore: Redazione • 23/08/2025 11:33
Loro Ciuffenna, borgo dall'affascinante campagna tra l'Arno e le colline del Pratomagno, prende il nome dall’alloro (Loro) e dal vicino torrente Ciuffenna, citato già nel 1037 e derivante forse dal romano Clufennius o dall’etrusco cefa. La zona mostra tracce etrusche e romane, come la via Clodia e insediamenti tardo-romani sotto la pieve di Gropina.
Tra il XII e XIII secolo, le parrocchie si raccolgono intorno alle pievi di Gropina e San Giustino, mentre nel XIII-XIV secolo il territorio è sotto i Conti Guidi e progressivamente sottomesso a Firenze.
Nel 1462 Loro diventa comune autonomo e cresce economicamente sotto i Medici. Nel 1646 è feudo del senatore Piero Capponi, ma torna al Granduca di Toscana nel 1665. Dopo la restaurazione del 1815, lo stemma del borgo viene aggiornato con tre alberi di alloro, simboleggiando l’unità amministrativa.
Attrazioni da vedere a Loro Ciuffenna
Il borgo medievale si sviluppa lungo un unico asse viario, con case in pietra a strapiombo sul fiume Ciuffenna, viuzze tortuose e il vecchio ponte, testimoni della storia medievale.
Tra le attrazioni religiose spiccano la chiesa di Santa Maria Assunta con un polittico di Bicci di Lorenzo, le pievi di San Giustino e Gropina, esempio di romanico con affreschi e pulpiti longobardi, e il santuario della Madonna dell’Umiltà. Meritano attenzione anche le chiese di Santa Maria a Faeto e San Biagio al Borro, ricche di opere dal gotico al barocco. Il percorso artistico si intreccia con quello naturalistico lungo la valle dell’Arno. Infine, il borgo ospita il Museo Venturino Venturi e la basilica di Nostra Signora, con affreschi biblici e la Pietà di Carlo Portelli, completando un itinerario tra arte, storia e natura.
Eventi del borgo di Loro Ciuffenna
A movimentare l'atmosfera del borgo di Loro Ciuffenna sono numerosi eventi. Il 25 aprile si tiene la Sagra della Trota, mentre il 1° maggio si tiene una gara podistica: la Maratona delle Quattro Pievi. Nei mesi estivi si tiene un ciclo di spettacoli, concerti, mostre e iniziative culturali, sotto il nome di Estate Lorese.
Il prodotto tipico per eccellenza è la castagna, alla base di tutti i piatti locali: essa viene celebrata nel mese di novembre in occasione della Castagnata Lorese.
Cosa vedere nei dintorni di Loro Ciuffenna
Loro Ciuffenna, grazie al suo paesaggio unico, offre spunti molto variegati per escursioni nella natura, sia a piedi che in bici.
La via dei Sette Ponti offre vedute sulle Balze, formazioni di argilla e sabbia alte fino a cento metri, mentre il Pratomagno si presta alla mountain bike e a passeggiate fino alla Croce a 1600 metri sul livello del mare. D’estate, il Ciuffenna regala bagni rinfrescanti sotto cascatelle.
In ogni stagione, il territorio sorprende: neve, colori autunnali, fioriture primaverili, profumi di erica. Tra i borghi da visitare: Anciolina, a 921 metri di altitudine, con case in pietra recuperate, e Rocca Ricciarda, a quasi 1000 metri sul livello del mare, suggestivo “nido d’aquila” legato a leggende, con accesso tramite porta medievale e scalinata di cento gradini.
Loro Ciuffenna, in conclusione, è un borgo che offre spunti per il divertimento adatti a turisti di tutti i gusti. Venite a visitarlo!
foto di copertina credits Tatiana Bralnina
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)