Autore: Redazione • 02/08/2025 19:18
Situato sul Golfo di Alassio, il borgo di Laigueglia, è uno dei borghi più belli d’Italia, grazie anche al suo carattere balneare.
Infatti, la maggior parte dei borghi più belli d’Italia si trovano nell’entroterra o arroccati tra le montagne, mentre Laigueglia fonda la sua bellezza con il mare.
Cosa vedere a Laigueglia
Il borgo si sviluppa lungo un suggestivo caruggio centrale, pieno di botteghe, ristorantini e scorci che si aprono improvvisamente sulla spiaggia.
La prima attrazione da visitare è la chiesa di San Matteo, che con le sue due torri campanari gemelle, ne fa una delle chiese barocche più belle della Liguria.
Accanto alla chiesa trova spazio l’Oratorio della Concezione, mentre sul lungomare si possono visitare i resti delle fortificazioni spagnole del 1600.
Accanto alla chiesa si trova l’antico Oratorio della Concezione, mentre sul lungomare si possono ancora vedere i resti delle fortificazioni spagnole del Seicento.
Imperdibile è una passeggiata fino alla Colla Micheri, una frazione medievale di Laigueglia frequentata da Thor Heyerdahl, l’esploratore norvegese, che la elesse come rifugio personale.
Eventi, cultura e tradizioni
Il 21 settembre si celebra la festa di San Matteo, santo protettore del paese, durante la quale si riscopre il forte legame con il mare impreziosito dalla processione a mare.
Uno degli eventi più caratteristici è la “Percfest”, festival internazionale del jazz e delle percussioni, che si tiene in estate.
Inoltre, la Sagra della Panissa, piatto tipico ligure, ed il Carnevale della Zucca, sono due eventi molto sentiti che attraggono numerosi visitatori da tutta la Liguria.
Cosa vedere nei dintorni di Laigueglia
Laigueglia si raggiunge facilmente Alassio, nota per i tanti VIP che la frequentano, e Andora con i suoi itinerari naturalistici.
Per gli amanti del trekking, i sentieri che portano al Monte Bignone o alla via Julia Augusta regalano viste spettacolari sul mare e sulla costa.
Laigueglia incarna perfettamente i valori di una cittadina costiera impreziositi però dal tratto distintivo della cultura ligure, che le hanno permesso di farsi strada tra i borghi italiani ed ottenere il riconoscimento di uno dei borghi più belli d’Italia.
foto credits Shutterstock
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)