Autore: Redazione • 02/08/2025 19:24
Lungo un altopiano che si affaccia sulla Murgia materana, nasce il borgo di Irsina, inserito da alcuni anni tra i borghi più belli d’Italia.
Questo borgo, è stato in grado di far riscoprire un patrimonio artistico e religioso di grande valore, attirando così l’interesse di artisti e visitatori da tutta Europa.
Anticamente, il borgo era noto come Montepeloso, a causa delle sue dominazioni romane e normanne.
Cosa vedere a Irsina
Il borgo è legato senza dubbio alla sua cattedrale di Santa Maria assunta, con una facciata barocca e l’imponente campanile.
All’interno della cattedrale si conservano la scultura di Andrea Mantegna, che raffigura la Santa protettrice della città, Sant’Eufemia.
Tra gli altri luoghi di interesse troviamo il convento di San Francesco, il palazzo Janora e le antiche porte cittadine.
Eventi, cultura e tradizioni
Grazie alla sua antica tradizione contadina con un chiaro spirito religioso, il borgo è animato durante tutto l’anno.
Tra le principali ricorrenze vi è la festa di Sant’Eufemia, il 16 settembre, con processione musica e i piatti tipici Lucani.
Cosa vedere nei dintorni di Irsina
Nei dintorni di Irsina è possibile raggiungere con pochi chilometri Matera, conosciuta per i suoi Sassi e il Parco della Murgia materana.
Verso nord si trovano Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio e i paesaggi agricoli che caratterizzano l’entroterra lucano.
Un borgo incantato, lontano dalle aree soggette al turismo di massa, che offre tradizione, cultura e piatti tipici del territorio.
foto di copertina credits I borghi più belli d'Italia
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)