Autore: Redazione • 02/08/2025 19:24
Immerso ai piedi delle Alpi Orobie, Gromo è uno dei borghi medievali più visitati della Lombardia ed è inserito tra i borghi più belli d’Italia.
Nel Medioevo fu un importante centro per la lavorazione del ferro e delle armi bianche, tanto da essere soprannominato la “Toledo delle Alpi”.
Cosa vedere a Gromo
Il cuore del borgo è Piazza Dante, una delle piazze più scenografiche della provincia di Bergamo, ed è circondata da edifici storici come il palazzo comunale e il palazzo Milesi, sede del museo MAP.
Altri due luoghi molto visitati sono il Castello Ginami, costruito nel XIII secolo, e la chiesa di San Gregorio Magno con il suo antichissimo organo.
Eventi, cultura e tradizioni
“Gromo medievale” in estate riaccende il borgo con sfilate configuranti in costume e spettacoli di falconeria.
Un altro evento atteso per la rievocazione della Caccia alla Regina, che trasforma il borgo in un percorso teatrale.
Infine, Gromo nel periodo natalizio dà vita a mercatini, presepi artistici e tanta animazione con l’evento borgo dei sogni.
Cosa vedere nei dintorni di Gromo
Da Gromo si possono facilmente raggiungere le Alpi Orobie, il rifugio Vodale e le cascate del Serio, tra le più alte d’Italia.
Inoltre, a pochi chilometri vi è la località di Spiazzi di Gromo che offre impianti sciistici e piste per ciaspolate e sci di fondo.
Un borgo animato sia d’estate che d’inverno, per chi é alla ricerca di serenità, riscoprendo la natura lontano dal turismo di massa.
foto di copertina credits Buffy1982
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)