Autore: Redazione • 26/08/2025 10:53
Il borgo di Egna si trova immerso nella Bassa Atesina, in Trentino-Alto Adige, spicca per la sua atmosfera raffinata e per i suoi panorami che uniscono la dolcezza dei vigneti al profilo dominante ed imponente delle Dolomiti.
Egna è un borgo ancora autentico, lontano dai ritmi caotici della città, in cui le mura degli antichi palazzi e i portici, sono lo scenario ideale per degustare un bicchiere di Pinot Nero in tranquillità.
Passeggiando per le sue vie, si percepisce il legame tra la natura e l’architettura: i portici eleganti incorniciano le caratteristiche stradine del centro storico mentre intorno i filari d’uva si estendono verso l’orizzonte, regalando scorci inediti ed emozionanti.
Cosa vedere ad Egna
Il centro storico di Egna è un gioiello di architettura medievale e rinascimentale. Esempio della magnifica architettura sono i portici di Egna, tra i più belli dell’Alto Adige, offrono passeggiate suggestive e caratteristiche tra le locande e le botteghe.
Meritano una visita anche la Chiesa parrocchiale di San Nicolò, con i suoi affreschi di pregio, ed il Convento dei Francescani, un luogo di quiete e di silenzio che custodisce opere di grande pregio e arte di elevata sacralità.
Obbligatorio visitare anche il Museo di Cultura Popolare che racconta attraverso oggetti e documenti la vita quotidiana di questo territorio, legata da sempre al lavoro agricolo e agli scambi commerciali lungo la storica via Claudia Augusta.
Tradizioni ed eventi
La vita ad Egna è animata da numerosi eventi che valorizzano la storia e le tradizioni alla base del borgo. Ogni estate la Festa sotto i Portici trasforma il centro storico in un vivace teatro a cielo aperto riportando tutto il borgo a un’autentica atmosfera medievale, con costumi d’epoca e giochi tradizionali.
Protagonista di tutti gli eventi resta l’enogastronomia, con le numerose degustazioni Egna è in grado di offrire esperienze incredibili accompagnate da profumi di produzioni tipiche, figlie di secolari tradizioni. Tra tutti i prodotti, spicca il Pinot Nero, prodotto nei vigneti circostanti, è l’eccellenza più apprezzata e nota della zona ed è il protagonista indiscusso di tutte le degustazioni ad Egna.
Esplorare i dintorni
La posizione di Egna favorisce la scoperta della Bassa Atesina e delle Dolomiti. Poco distante, infatti, si trovano i suggestivi laghi di Caldaro e Monticolo, ideali per passeggiare e passare giornate all’aperto tra natura incontaminata e panorami mozzafiato.
Non lontano è possibile esplorare le città di Bolzano e Trento che offrono musei, piazze storiche ed un ricco calendario di eventi culturali.
Gli amanti del trekking e delle escursioni possono invece scegliere numerosi percorsi che si diramano a partire da Egna, che esplorano la natura circostante e offrono esperienze uniche e panorami inediti sulle Dolomiti.
Egna resta un borgo unico e ricco di emozioni da vivere, una tappa obbligatoria per la scoperta della Bassa Atesina, prepara le valigie e le papille gustative per l’esplorazione di uno dei borghi più belli d’Italia!
foto di copertina credits Andrei Antipov / Shutterstock.com
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)