Autore: Redazione • 23/08/2025 10:04
Immerso nei paesaggi incontaminati della Valdigne, poco distante da La Salle sorge Derby, un borgo dal fascino unico ed antico che conserva ancora oggi la sua identità autentica ed incontaminata.
Circondato da boschi e prati alpini, con panorami che si aprono verso le cime innevate del Monte Bianco e delle Alpi Graie, Derby si presenta come un piccolo gioiello montano, dove il tempo sembra essere sospeso.
Derby oltre ad essere un luogo incontaminato che offre emozioni irripetibili, racchiude anche insospettabili tesori storici, testimoni di un fulgido Medioevo.
Cose da vedere a Derby
Il centro di Derby è caratterizzato da un centro storico molto raccolto, fatto di case in pietra e tetti in lose che raccontano la storia secolare della vita comunitaria e dell’unità alla base del borgo.
Un luogo in particolare da visitare è sicuramente la chiesa parrocchiale di San Pietro, che custodisce affreschi e arredi sacri di grande valore e di pregio, testimonianze della fede e dell’arte che hanno segnato la storia di Derby.
Eventi e tradizioni
Derby è un piccolo borgo, ma è molto animato ed unito, ricco di tradizioni antiche contadine. Durante l’anno vengono celebrate diverse feste religiose e civili, che animano ogni stradina del borgo. Derby si anima con musica e con eventi organizzati dai cittadini, qui è possibile trovare diversi assaggi enogastronomici di prodotti locali.
Derby è anche conosciuto come un importante polo per gli sport invernali, per gli amanti dello sci e dello snowboard ci sono piste regolari e non, esplorando così il borgo sempre accompagnati dai bellissimi panorami mozzafiato.
Esplorare i dintorni
La posizione di Derby, nella Valle di La Salle, rende questo borgo una partenza ideale per l’esplorazione e le escursioni naturalistiche. Infatti, Derby è il punto di partenza di molti sentieri che si sviluppano nella natura circostante. I sentieri si sviluppano nei boschi e negli alpeggi che circondano il borgo, offrendo passeggiate pure e incontaminate, qui il tempo sembra esser sospeso tra la natura ed i panorami unici.
Non lontano dal borgo si possono visitare i castelli medievali, come il Castello di Châtelard o il celebre Castello di Sarre, oltre a località d’interesse come Morgex e Courmayeur.
Derby diventa così la base perfetta per l’esplorazione della regione, permettendo a tutti di godere di natura incontaminata e scorci medievali.
Serve solo preparare le valigie per partire all’esplorazione di Derby e della Valle di La Salle, sicuramente i panorami unici riusciranno a stupire ogni persona!
foto di copertina credits Valle d'Aosta
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)