Autore: Redazione • 23/08/2025 09:28
Cornello dei Tasso è un borgo medievale della Val Brembana, raggiungibile solo a piedi e rimasto intatto grazie all’isolamento seguito alla costruzione della strada Priula (XVI secolo), che sostituì la via Mercatorum, antica arteria commerciale.
Centro di scambi e mercati sotto i portici, conserva un impianto urbanistico medievale unico. Il borgo è legato alla nobile famiglia Tasso, che dette i natali ai letterati Bernardo e Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata.
Oltre al valore letterario, i Tasso furono protagonisti della storia europea come organizzatori dei servizi postali: dal 1460 curarono le Poste Pontificie, mentre altri rami gestirono le comunicazioni degli Asburgo, fino a ottenere il monopolio dei collegamenti tra diversi stati d’Europa. Considerata una delle prime multinazionali postali, la famiglia Tasso consolidò la fama del borgo, oggi inserito tra i più belli d'Italia e custode di storia, tradizioni e suggestioni legate al viaggio e alle comunicazioni.
Cosa vedere nel borgo di Cornello dei Tasso
Cornello dei Tasso offre un percorso unico nella storia e nell’architettura. Sorto lungo la via Mercatorum, fu un fiorente centro commerciale fino alla costruzione della strada Priula (1592), che ne decretò l’isolamento, favorendo però la conservazione dell’originario impianto urbanistico.
Il borgo si articola su quattro livelli: in basso case a strapiombo sul Brembo; sopra la splendida via porticata, con arcate in pietra, botteghe e scuderie; quindi le abitazioni, semplici o signorili; infine la chiesa. Quest'ultima domina il borgo di Cornello dei Tasso dall'alto e risulta un luogo molto attraente ai visitatori grazie ad un ciclo di affreschi, molto variegati nello stile, che ricoprono le pareti interne della cappella nobiliare: essi risalgono al XV-XVI secolo e la loro paternità sembra attribuibile a Baschenis di Averara. A parte sorge il Palazzo Tasso, residenza fortificata della celebre famiglia.
Eventi, tradizioni, piatti tipici del borgo
Cornello dei Tasso propone eventi culturali tutto l’anno, tra cui laboratori e visite guidate organizzati dal Museo dei Tasso e della Storia postale, e iniziative del Comune di Camerata Cornello. In estate spiccano il festival di Commedia dell’Arte “Le vie della Commedia” e “Il Borgo dei Desideri”, che animano le strade del borgo.
La cucina locale è semplice ma gustosa: tra i primi piatti si distinguono i casonséi, ravioli ripieni di pangrattato, formaggio e spezie, conditi con burro e salvia. Tra le specialità a base di polenta spiccano la polenta cunsada e il chisöl, involto di polenta e taleggio.
Attrazioni nei dintorni di Cornello dei Tasso
La Via Mercatorum è l'antica via commerciale medievale che collega questo borgo ad Oneta, un borgo medievale da non perdere per la sua Casa di Arlecchino. La sua storia è degna di interesse: si narra che essa abbia dato i natali alla celebre maschera bergamasca, dal momento che il suo ideatore, un tale Zanni, sarebbe nato proprio lì.
Da non mancare il sopracitato Museo dei Tasso e della Storia Postale, che racconta l’origine del servizio postale europeo. Passeggiando lungo la Strada porticata di Cornello dei Tasso, si respira storia, mentre il Campanile pendente incuriosisce per la sua inclinazione.
Infine, le Miniere di Dossena offrono un’avventura sotterranea affascinante, raggiungibili anche dal Sentiero per Cornello dei Tasso dal Parcheggio via Cornello.
Se siete appassionati dei Tasso e vi incanta l'idea di visitare un borgo isolato, riservatevi una tappa a Cornello dei Tasso!
foto di copertina credits Alfio Finocchiaro
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)