in-italy.it
in-italy.it

Corciano, il borgo "amico" delle api

Autore: Redazione 25/08/2025 14:48

Immerso tra le colline umbre, Corciano è uno dei borghi medievali più affascinanti della regione. Le sue origini si intrecciano tra storia e leggenda: il nome potrebbe derivare dal latino Curtius – proprietario di un fondo rustico – oppure da Coragino, mitico compagno di Ulisse e fondatore del castello. Secondo la tradizione popolare, invece, significherebbe “Cuore di Giano” o “Colle di Giano”.

Abitato già dagli Etruschi e successivamente dai Romani, Corciano vide nascere fiorenti villae agricole. Nel corso dei secoli fu teatro di eventi importanti: dal passaggio di San Francesco nel 1223, alla costruzione di chiese e monasteri, fino agli assedi delle compagnie di ventura. Nel 1860 entrò nel Regno d’Italia, conservando però intatto il suo nucleo medievale. Oggi Corciano custodisce un patrimonio di storia, arte e spiritualità che racconta l’anima più autentica dell’Umbria.

Scopri il borgo di Corciano

Situato tra Perugia e il lago Trasimeno, Corciano sorge su un colle che domina la valle tra Toscana e Tevere. Nato come castrum medievale “a poggio”, conserva un impianto viario concentrico racchiuso da tre cerchie murarie del XIII-XIV secolo. Nel borgo spiccano la torre comunale (XIII secolo), il Palazzo Municipale – già residenza dei duchi della Corgna – e il Palazzo del Capitano del Popolo, elegante edificio quattrocentesco. In piazza Coragino si trova un pozzo rinascimentale del XV secolo.

Tra gli edifici sacri, la chiesa di Santa Maria Assunta custodisce l’“Assunta” del Perugino e il “Gonfalone” di Bonfigli. Seguono la chiesa di San Cristoforo, oggi Museo della Pievania, e il complesso di Sant’Agostino (XIV secolo) con un coro ligneo settecentesco. Poco fuori le mura sorge la chiesa di San Francesco, legata alla tradizione del passaggio del Santo, con tracce di affreschi medievali. Meritano attenzione anche la chiesa di Santa Maria del Serraglio e il castello di Pieve del Vescovo, residenza rinascimentale dei vescovi perugini.

Il territorio offre anche un ricco patrimonio naturalistico: i boschi del Monte Malbe, con eremi, antiche carbonaie e sentieri che conducono a luoghi suggestivi come la Troscia del Melo e l’eremo di San Salvatore. Nelle vicinanze, da visitare anche Solomeo, villaggio medievale restaurato, oggi sede di una rinomata azienda di cachemire.

Curiosità

Il borgo umbro ha  lanciato “APErtaMENTE”, un'iniziativa che mette al centro le api, custodi silenziose della biodiversità e alleate fondamentali nella lotta ai cambiamenti climatici.
 

Gli eventi e le tradizioni

Durante l’anno Corciano si anima con eventi che trasformano il borgo in un palcoscenico unico. Ad aprile prende vita Corciano Bimbi, il “castello dei sogni” con spettacoli, laboratori, animali e giochi gratuiti per i più piccoli, accompagnati da gustoso street food. In agosto si celebra l’Agosto Corcianese – Corciano Festival, rassegna tra arte, musica e rievocazioni medievali, con appuntamenti imperdibili come la Processione del Lume (14 agosto), le Serate dei menestrelli e il Corteo del Gonfalone (15 agosto). In ottobre arriva Corciano Castello di Vino, percorso sensoriale tra degustazioni, concerti ed eventi enogastronomici. Infine, tra dicembre ed Epifania, Natale a Corciano incanta con presepi, installazioni, mostre e il celebre presepe monumentale a grandezza naturale, che trasforma il borgo in un suggestivo villaggio medievale.

A pochi chilometri dal borgo

Nei dintorni di Corciano si trovano luoghi che uniscono natura, arte e tradizione. A pochi chilometri sorge il castello di Pieve del Vescovo, imponente residenza medievale trasformata in palazzo rinascimentale dai vescovi di Perugia. Gli amanti della natura possono esplorare i boschi del Monte Malbe, ricchi di sentieri escursionistici, antiche carbonaie, doline carsiche e suggestivi eremi come quello di San Salvatore, immerso nel silenzio del verde. Da non perdere la Troscia del Melo, piccolo stagno che ospita rare specie di fauna selvatica. Poco distante si trova Solomeo, affascinante villaggio medievale riportato all’antico splendore e oggi celebre nel mondo per la produzione di cachemire. 

Scopri Corciano e non te ne pentirai, facci sapere cosa ne pensi!

Foto di copertina credits essevu

Potrebbe interessarti

Dolceacqua, il borgo che incantò Monet: un gioiello di pietra e di vino nella Val Nervia

Incastonato nel verde della Val Nervia, a pochi chilometri dal confine francese e dal mare di Ventim...

Galtellì, il borgo acciottolato che affaccia sul golfo di Orosei

Galtellì, borgo storico della Sardegna, è dominato dalla statua bronzea del Cristo di Pedro Angel Te...

Bitti, il borgo famoso per il "canto a tenore"

Bitti si trova in un suggestivo territorio montano, immerso in rigogliose sugherete e adagiato in un...

Gavoi, patria del pecorino sardo nel cuore della Barbagia

Gavoi, borgo situato nel cuore della Barbagia e circondato dalle montagne del Gennargentu, è un cent...

Aliano, il borgo che ispirò Carlo Levi nella scrittura

Aliano, piccolo borgo lucano, si colloca su uno sperone argilloso e scosceso a 498 metri di altitudi...

Casacalenda, millenni di storia tra la Montagnola e il mare

Casacalenda, antica città di origine greca conosciuta come Kalena, vanta radici storiche che risalgo...

La città ti accoglie













Iscriviti alla newsletter e scopri in anteprima sagre, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili vicino a te.

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
in-italy.it

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
Corciano, il borgo "amico" delle api | inItaly | True Italian Experience - inItaly