Autore: Redazione • 02/08/2025 19:12
Citerna, uno dei Borghi più Belli d’Italia, sorge su un colle dell’Alta Valle del Tevere, al confine tra Umbria e Toscana. Il nome potrebbe derivare dalla presenza di numerose cisterne per la raccolta dell’acqua piovana presenti nelle abitazioni del borgo.
Le origini di Citerna risalgono all’epoca etrusca e romana, come testimoniano ritrovamenti di monete e reperti fittili. Nel Medioevo assume un ruolo strategico, passando sotto il controllo di Arezzo, poi di Città di Castello e infine dei Tarlati di Pietramala. Dal XVI al XVII secolo, sotto la signoria dei Vitelli, potente famiglia di condottieri e mecenati, il borgo vive il suo periodo di massimo splendore: vengono realizzate nuove architetture e ospitate opere di Donatello, Pomarancio, Raffaellino del Colle e Signorelli.
Nel 1849 accoglie Garibaldi in fuga e nel 1860 è tra i primi centri umbri ad aderire al Regno d’Italia.
Oggi Citerna affascina per la sua storia, arte e bellezza architettonica.
Cosa vedere a Citerna
Citerna, uno dei Borghi più Belli d’Italia, sorge in posizione strategica nell’Alta Valle del Tevere, al confine tra Umbria, Toscana e Marche. La sua collocazione, perfetta per il controllo dei movimenti militari, ha determinato la sua vocazione fortificata: cinta muraria, camminamenti medievali, una rocca longobarda e un’acropoli ne raccontano ancora oggi la storia.
Il borgo è costruito su due livelli: quello superiore, con il centro storico racchiuso tra Porta Romana e Porta Fiorentina, e quello inferiore, composto da cunicoli e camminamenti sotterranei, dove si trovano le antiche cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, elemento identitario di Citerna.
Tra i tesori artistici si segnalano la chiesa di San Francesco, con opere di Pomarancio, Signorelli, Raffaellino del Colle e una Madonna con Bambino attribuita a Donatello, e la chiesa di San Michele Arcangelo, che conserva una Crocifissione e una campana del 1269.
Completano il borgo il teatro Bontempelli, la torre civica con orologio del XVI secolo, e un paesaggio mozzafiato che abbraccia l’intera valle del Tevere. Citerna è un luogo sospeso nel tempo, dove arte, storia e natura convivono in armonia.
Eventi, cultura e tradizioni
Citerna, oltre a essere uno dei Borghi più Belli d’Italia, ospita ogni anno un ricco calendario di eventi culturali e artistici. Da aprile a giugno si tiene Il Torrione, rassegna nazionale di teatro comico dialettale dedicata alle compagnie amatoriali.
Le ultime due settimane di luglio sono invece dedicate alla musica con masterclass per strumenti a corda e pianoforte, rivolte a studenti e docenti italiani e stranieri, che si concludono con una serie di concerti.
Ad agosto, le prime due settimane accolgono la Mostra Mercato Nazionale della Ceramica, legata alla storica tradizione locale grazie all’argilla di Fighille.
In autunno, la Festa d’Autunno (terza domenica di ottobre) celebra i sapori del bosco: funghi, castagne, miele e tartufo, con la simpatica gara “Bisaccia del Tartufaio” tra personaggi noti.
Durante le festività natalizie, torna Il Torrione d’Inverno, con spettacoli di teatro di figura per bambini, animando il borgo anche nei mesi più freddi.
Cosa vedere nei dintorni di Citerna
Citerna si trova in una posizione strategica tra Umbria e Toscana, perfetta per esplorare altri borghi storici.
Pochi chilometri la separano da Anghiari e Sansepolcro, in Toscana, e da Città di Castello, in Umbria, tutti ricchi di arte rinascimentale, musei e tradizioni locali. Gli amanti del trekking e della natura possono percorrere i sentieri del Cammino di San Francesco.
foto di copertina credits Claudio Giovanni Colombo
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)