Autore: Redazione • 02/08/2025 18:22
Soprannominato il Borgo di Pietra, Chianale è un piccolo villaggio di cultura occitana situato a 1800 metri di altezza e di recente inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Il suo nome in lingua occitana è La Cianal che significa “canale” e allude a un’opera di canalizzazione del torrente Varaita tra le case oppure, come sostenuto da altri, indica la sorgente stessa del fiume.
Il villaggio di pietra si trova sull’antico Chemin Royal, la strada del sale che arrivava in Francia. Proprio da Chianale parte infatti una spettacolare arrampicata fino a 2748 metri, percorribile in auto solo nel periodo estivo, che arriva al colle dell’Agnello da dove si scende nella regione francese del Queyras.
I tetti in pendenza, le case di pietra e le finestrelle in legno che si affacciano sui vicoletti stretti e caratteristici del borgo, rendono il viaggio attraverso la storia del borgo un’esperienza completamente immersiva ed unica che crea ricordi speciali da custodire per sempre nei propri cuori.
Il borgo di Chianale si divide in due grandi nuclei principali separati dal torrente che attraversa il borgo (da qui il nome Chianale) il borgo resta unito grazie a due storici ponti in pietra sul quale ammirare paesaggi senza tempo, Passeggiando nel borgo si assiste a scorci fantastici, come la Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, che si presenta a noi con un grande portone in stile gotico fatto in pietra, all’interno bellissimi affreschi omaggiano solennemente la sacralità e la storia del luogo. Da visitare obbligatoriamente anche l’antica casa del parroco sede dell’Ecomuseo della Cultura Occitana che racconta le tradizioni e le storie delle popolazioni alpine.
Il borgo é pieno di fontane storiche, forni antichi sparsi per le vie del borgo e stalle interrate, tutto questo favorisce l’esperienza unica e la creazione di ricordi che possono trascendere il tempo e le generazioni.
Il Borgo di Chianale tiene viva la memoria delle sue origini e della cultura dei popoli occitani originari delle Alpi. Qui in estate si tengono concerti e spettacoli in lingua, feste popolari come il famoso e manifestazioni di ogni tipo. Chianale é anche tappa del Val Varaita Trekking, un itinerario a piedi di 12 giorni che percorre l’intera Valle Varaita.
Una delle feste più importanti é sicuramente la festa patronale di Sant’Antonio Abate con la sua particolare processione e i movimenti conviviali che riescono a coinvolgere chiunque nel borgo.
Il borgo di Pietra si sviluppa in uno dei punti migliori per la logistica ma soprattutto per i panorami che offre. Da Chianale si arriva subito a Colle dell’Agnello uno dei valichi più alti e visitati d’Europa che collega Val Varaita con la Provenza. Numerosi sentieri di trekking agevolano l’esplorazione districandosi tra la vegetazione e contornando i magnifici laghi alpini.
Non lontano si trovano anche le borgate alte di Pontechianale e il Lago Castello bacino artificiale dalle acque color smeraldo che rifletto in modo unico e suggestivo l’intero paesaggio.
Borgo Chinale resta una delle mete più importanti del Piemonte per quello che ha da offrire e per le sensazioni che trasmettere vivere la storia della cittá, non resta che preparar le valigie!
foto di copertina credits Rostislav Glinsky
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)