Autore: Redazione • 02/08/2025 18:24
Chamois è una delle “Perle delle Alpi”, titolo che premia i comuni montani più virtuosi per sostenibilità ambientale e mobilità dolce. Stiamo parlando di un luogo senza tempo, dove non circolano automobili: un angolo di quiete adatto a famiglie, coppie e a chiunque abbia voglia di vivere i ritmi di un ambiente autentico.
Si può raggiungere Chamois solo a piedi o con una comoda funivia che parte da Buisson. I più fortunati possono sperimentare un atterraggio nel piccolo altiporto. Questo contraddistingue Chamois aiutandola a preservare i suoi valori autentici e naturali e a difendersi dalle contaminazioni della globalizzazione.
Chamois ripaga gli sforzi per raggiungerla con una vista privilegiata su dei panorami unici al mondo, indescrivibili. Camminare tra le sue strette vie accompagnate dalle casette in pietra genera un legame profondo con il luogo, dove il visitatore diviene parte del tutto, immergendosi nella storia e nella pace che permea le mura in pietra del bellissimo borgo antico.
Il borgo é un compresso insieme di scorci da esplorare e ammirare, come la Chiesa di San Pantaleone fu eretta nel 1681, ma nel 1838 l’edificio, completamente trasformato ed ampliato, assunse l’aspetto che conserva ancora oggi, si incastona perfettamente nello splendido quadro che sembra disegnare il borgo. Accanto troviamo la piazzetta principale che accoglie con disarmante semplicità e quiete tutti i visitatori del borgo.
Chamois oltre la bellezza é anche un polo sportivo con l’attivazione del comprensorio sciistico di Chamois con diverse piste di varie difficoltà per oltre 16 chilometri, anche con alcuni itinerari, segnalati, per gli amanti del fuori pista. Particolarmente suggestivi anche i percorsi da esplorare con le racchette da neve, che offrono la giusta dose di avventura ad ogni tipo di esploratore,
Da esplorare anche il percorso che conduce al Lago di Lod, un piccolo specchio d’acqua cristallizzato e circondato da boschi di larici, perfetto per un picnic o una passeggiata esplorativa con paesaggi idilliaci. Dal borgo si diramano anche altri due sentieri principali come quello verso Le Magdaline o il Col Pilaz che offrono viste straordinarie e regalano ricordi stupendi ad ogni passo.
Chamois può sembrare una quieto borgo incastonato in un magnifico paesaggio montano, ma é molto più viva di quello che sembra. Chamois é teatro di molti festival e manifestazioni di ogni genere, tra cui il festival di musica internazionale Chamosic. Durante l’anno si organizzano molte sagre e manifestazioni e anche escursioni con lunghe passeggiate anche per i più piccoli con percorsi specifici pianeggianti da esplorare insieme ai vostri piccolini.
Da non perdere anche la suggestiva Fiaccolata del 31 dicembre organizzata per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno dove vengono organizzati concerti con tanta musica dal vivo e con fiaccole e luci lungo le piste.
Chamois fa parte del “Cervino Mountain Paradise” un comprensorio alpino che promuove attività all’aria aperta senza però avere impianti troppo invadenti o che ostruiscano in qualche modo la flora e la fauna locale. Nei pressi del borgo si trova anche l’ Antico villaggio di Suis completamente in pietra e raggiungibile solo con una breve camminata partendo da Chamois.
Chamois non é solo una meta ma un modo di vivere la montagna e la vita, senza fretta e con calma, a contatto con ciò realmente conta.
Foto di copertina credits Agmonsnir
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)