Autore: Redazione • 23/08/2025 09:58
Il borgo di Chambave si adagia su colline soleggiate ed è circondato da vigneti, si trova poco distante da Aosta. Questo piccolo borgo offre atmosfere autentiche ed accoglienti, qui troviamo una natura viva che ha legami antichi con il borgo, infatti Chambave è noto per la sua produzione di vino pregiato e di spezie, come il moscato di Chambave e la produzione di zafferano di altissima qualità.
Chambave offre panorami unici e momenti irripetibili per le sue tradizioni senza tempo che vengono mantenute in vita dai cittadini, qui anche una semplice passeggiata diventa memorabile ogni passo viene accompagnato dai profumi aromatici del borgo e dalla natura incontaminata in cui è immerso.
Cosa vedere a Chambave
Il cuore del borgo è sicuramente il suo centro storico con le case in pietra e i tetti in lose, diventa una dimensione senza tempo che rilassa e calma tutti i visitatori. Qui troviamo la chiesa parrocchiale di San Lorenzo che custodisce opere di pregio e racconta la lunga tradizione religiosa del borgo, accanto svetta il campanile antico che fa da punto di riferimento per i cittedini e i turisti.
Impossibile non citare anche la Coperativa “La Crotta di Vegnon” dove vengono prodotti numerosi vini (la maggior parte DOC) ed alcune grappe. Si possono prenotare visite dell’azienda per gruppi e l’acquisto è possibile nel vicino punto vendita.
Eventi e tradizioni
Chambave è un borgo vivo che si anima spesso con le sue feste tradizionali che animano ogni angolo del borgo riunendo cittadini e turisti. La féta di Resén (festa dell’uva) è una tradizione che si tiene ogni anno nell’ultimo weekend di settembre, si celebra l’importanza dell’uva per il borgo e si premia il viticoltore con il raccolto migliore.
“La festa patronale di San Lorenzo che si celebra ogni 10 agosto, Chambave si anima con musica e divertimento irradiata da emozione e divertimento in ogni vicoletto. Il giorno seguente, l’11 agosto, si tiene il tradizionale gioco di bocce detto ”della Rouletta”. I concorrenti, vestiti con abiti di un tempo, devono giocare imitando i gesti del giocatore che li ha preceduti e, di conseguenza, la partita diventa uno spettacolo divertente.
Esplorare i dintorni di Chambave
La posizione di Chambave, nel cuore della regione, lo rende il punto di partenza ideale per escursioni e visite. Chambave è il punto di partenza per molti percorsi, alcuni permettono l’esplorazione degli antichi castelli circostanti come quello di Cly e quello di Fénis, tra i più iconici della regione.
Da Chambave partono molti sentieri che si immergono nella natura incontaminata e offrono emozioni e panorami senza tempo, dal borgo partono anche sentieri adatti ai più piccoli e agli amici a quattro zampe.
Chambave è un borgo accogliente, che vi delizierà con i suoi profumi e stupirà con i suoi scorci, prepara a stupirti in quest’antica gemma valdostana.
foto di copertina credits Valle d'Aosta
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)