in-italy.it
in-italy.it

Cella Monte: tra tradizioni e le cantine Infernot

Autore: Redazione 24/08/2025 12:37

Cella Monte è un borgo storico e con una forte identità, legato alle tradizioni e ricco di luoghi da scoprire. Il borgo è immerso nelle colline del Monferrato per questo in grado di offrire viste inedite su paesaggi unici.

Cella Monte è unico e ricco di colori, accoglie ogni visitatore con carattere e viste uniche e permette anche la scoperta delle cantine Infernot che si possono trovare e scoprire solo in questa particolare area del Piemonte.

Passeggiando per le vie del borgo si viene accolti da profumi inebrianti e da panorami unici, in grado di riconnettere l’animo alla natura più autentica e incontaminata.

Cosa vedere a Cella Monte

Cella Monte si presenta con una struttura tipicamente medievale, piena di colori e case in arenaria, uniche nel loro genere, con i segni delle onde sui muri e sotto le case le uniche e imperdibili cantine Infernot. Queste cantine sono strutture uniche scavate nell’arenaria che permette un’umidità costante e l’assenza di spifferi garantendo un luogo unico in cui conservare il vino tipico del luogo.

Da vedere assolutamente l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni ospitato nell’antico Palazzo Volta, celebra la pietra arenaria che caratterizza tutto il territorio del Monferrato.

Chiesetta di San Quirico, situata su una collina panoramica, questa chiesetta romanica era l'antica chiesa parrocchiale del borgo ed era meta di pellegrinaggi per la guarigione dei bambini. 

Passeggiando per le stradine del borgo è impossibile non notare le irripetibili opere artistiche di Gianni Colonna che adornano le case del borgo collegando unicamente in percorsi autentici le case in arenaria del borgo.

Tradizioni ed eventi

Cella Monte è un borgo che vive in sintonia con la natura e fonda le radici nelle proprie tradizioni vinicole e culturali, infatti offre la possibili di degustazioni uniche e visite guidate nei vigneti circostanti patrimonio dell’ UNESCO. Da vivere anche la manifestazione dedicata agli Infernot durante la quale molte cantine vengono aperte al pubblico permettendo la vista di queste strutture uniche al mondo.

In autunno il borgo diventa più vivo che mai, parte la vendemmia che colora e irradia con i suoi profumi ogni stradina del borgo antico.

Nel primo week end di novembre la “Sagra Regionale del Tartufo Bianco in Valle Ghenza”, promuove il profumatissimo fungo ipogeo, principe della cucina autunnale e raccolto nei terreni della valle su cui Cella Monte si affaccia. Nel borgo si producono anche ottimi salami, con procedimenti artigianali tramandati da generazioni. 

Esplorare i dintorni

Cella Monte ha una posizione unica per l’esplorazione del Monferrato grazie ai tantissimi percorsi e sentieri che permettono l’esplorazione della natura circostante. I sentieri sono adatti a tutti i tipi di esploratori, coprendo una varietà molto ampia di difficoltà riuscendo ad accontentare anche i visitatori più avventurosi.

I borghi circostanti raggiungibili sono Rosignano Monferrato e Ozzano Monferrato, unici e con una storia ricca di tradizioni che si tramandano generazione in generazione.

Poco distante è possibile esplorare anche Casale Monferrato città d’arte e di storia che arricchisce l’itinerario con i suoi bellissimi palazzi esplorabili e la famosa Sinagoga, considerata una delle più belle d’Europa.

Cella Monte è il punto di partenza ideale per chi vuole esplorare il Monferrato, tra panorami unici e sentieri che permettono esplorazioni autentiche, resta solo da preparare la valigia!

foto di copertina credits Paolo Bernardotti Studio

Potrebbe interessarti

Dolceacqua, il borgo che incantò Monet: un gioiello di pietra e di vino nella Val Nervia

Incastonato nel verde della Val Nervia, a pochi chilometri dal confine francese e dal mare di Ventim...

Galtellì, il borgo acciottolato che affaccia sul golfo di Orosei

Galtellì, borgo storico della Sardegna, è dominato dalla statua bronzea del Cristo di Pedro Angel Te...

Bitti, il borgo famoso per il "canto a tenore"

Bitti si trova in un suggestivo territorio montano, immerso in rigogliose sugherete e adagiato in un...

Gavoi, patria del pecorino sardo nel cuore della Barbagia

Gavoi, borgo situato nel cuore della Barbagia e circondato dalle montagne del Gennargentu, è un cent...

Aliano, il borgo che ispirò Carlo Levi nella scrittura

Aliano, piccolo borgo lucano, si colloca su uno sperone argilloso e scosceso a 498 metri di altitudi...

Casacalenda, millenni di storia tra la Montagnola e il mare

Casacalenda, antica città di origine greca conosciuta come Kalena, vanta radici storiche che risalgo...

La città ti accoglie













Iscriviti alla newsletter e scopri in anteprima sagre, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili vicino a te.

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
in-italy.it

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl