Autore: Redazione • 24/09/2025 15:04
Castiglione del Lago, uno dei borghi più belli d’Italia, deve il suo nome alla fortezza medievale eretta a metà del Duecento, il celebre “Castello del Leone”, la cui forma pentagonale si ispira alla costellazione del Leone. Con radici che affondano nel periodo etrusco e romano, il borgo fu un importante accampamento lungo la via Cassia Aretina. Citato nel X secolo come Castello Chiugino, fu distrutto nel 1247 dagli Aretini e dai Cortonesi, per poi essere ricostruito come Castello del Leone. Nel 1550, Papa Giulio III istituì il Marchesato di Castiglione, avviando un periodo di rinnovamento urbanistico e architettonico, culminato con l’elevazione a Ducato nel 1617. Il borgo conserva tutt’oggi il fascino della sua storia millenaria.
Le bellezze di Castiglione del Lago
Il Palazzo della Corgna, ampliato tra il Cinque e il Seicento da Galeazzo Alessi sul preesistente palazzetto Baglioni, con probabile supervisione del Vignola, è uno dei principali tesori architettonici del borgo. Al suo interno si sviluppa un vasto ciclo di affreschi del tardo manierismo umbro-toscano, esteso su oltre 1200 mq, che celebra le imprese del condottiero Ascanio della Corgna, alternando episodi di eroi romani e scene ispirate alla mitologia greca. La maggior parte delle opere, realizzate da Niccolò Circignani, detto il Pomarancio, è stata recentemente restaurata, restituendo al palazzo il suo antico splendore. Un suggestivo camminamento lungo le mura collega il palazzo alla Rocca del Leone, fortezza medievale a cinque punte, ispirata alla costellazione del Leone, costruita a partire dal 1247 e posizionata su uno sperone che domina il Lago Trasimeno, simbolo di strategia militare nel Medioevo.
Tra le chiese, la Santa Maria Maddalena (1836) custodisce una “Madonna del Latte” senese del Trecento, una tavola attribuita a un allievo del Perugino e affreschi di Mariano Piervittori. La San Domenico (prima metà Seicento), voluta dal duca Fulvio Alessandro, colpisce per il soffitto a cassettoni e le numerose opere barocche, completando il patrimonio storico e artistico di Castiglione del Lago.
Gli eventi a Castiglione del Lago
Castiglione del Lago offre eventi spettacolari durante tutto l’anno. A dicembre, “Luci sul Trasimeno” trasforma il borgo in un’esperienza unica: l’Albero di Natale sull’acqua, lungo un chilometro, con oltre 2.500 lampadine LED, si può ammirare dal poggio, accompagnato da un Presepe Monumentale, video mapping sul Mastio e spettacoli teatrali festivi. In primavera, la Festa del Tulipano celebra i colori della stagione, seguita dal Meeting di Primavera (23-25 aprile) con raduno di aerei ultraleggeri e da Coloriamo i Cieli (30 aprile-2 maggio), raduno internazionale di aquiloni e mongolfiere, accompagnato da Qualità Trasimeno, rassegna di prodotti enogastronomici locali. L’estate inizia con il solstizio d’estate e la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia. Ad agosto si tengono il Festival di Musica Classica, la Rassegna Internazionale del Folklore e il Trasimeno Blues Festival, mentre il 22 luglio la Festa di Maria Maddalena offre una suggestiva processione notturna in barca sul lago.
foto credits Stefano Tammaro
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)