Autore: Redazione • 26/08/2025 10:55
Ai piedi dello Sciliar, uno dei massicci più iconici delle Dolomiti, sorge l’antico borgo di Castelrotto, con grande fascino e antiche tradizioni contadine accoglie tutti i visitatori offrendo emozioni e vedute spettacolari.
Castelrotto offre un’atmosfera unica di pace e quiete, con la natura che sembra incorniciare il borgo e le Alpi di Siusi che sembrano proteggerlo, è in grado di incantare ogni tipo di visitatore e di emozionare con i suoi caratteristici scorci.
Lasciatevi incantare dalle sue case affrescate passeggiando tra le sue stradine, con i balconi fioriti e la silhouette del suo imponente campanile, tra i più alti del Sudtirolo.
Cosa vedere a Castelrotto
Il cuore del borgo è la sua Piazza Kraus, uno dei luoghi più suggestivi del borgo, alzando lo sguardo è possibile osservare il campanile che svetta sulla piazza. Nelle giornate limpide, dalla piazza si può ammirare il massiccio dello Sciliar e la Punta Santner.
Poco distante da Piazza Kraus si trova il Museo dei Costumi Tradizionali, all’interno del quale sono esposti gli abiti tipici dell'Alto Adige, indossati in occasione di feste e celebrazioni popolari.
Da non perdere le case dipinte, abitazioni private, alberghi e locali storici colpiscono con le loro facciate riccamente affrescate. Di particolare bellezza è Villa Felseck, edificio in stile art-nouveau e neobarocco decorato con rappresentazioni di vita quotidiana.
Tradizioni ed eventi
Castelrotto è profondamente legato alle sue storiche tradizioni. Uno degli appuntamenti più celebri del borgo è il Festival dei Kastelruther Spatzen, un gruppo musicale folk che ha portato la cultura folcloristica locale in tutta Europa. Durante il festival Castelrotto viene inondato dalla musica, animandosi con balli e mercatini in ogni angolo e in ogni stradina.
Molto suggestiva anche la Processione di San Valentino, patrono del paese animando con degustazioni, musiche e balli il borgo. La festa dedicata al Transito del Bestiame, una ricorrenza che celebra l’antica usanza della monticazione, quando le mandrie tornano dagli alpeggi in autunno.
Esplorare i dintorni
Castelrotto è in una posizione privilegiata per la scoperta delle Alpi di Siusi, l’altopiano più esteso d’Europa, la meta prediletta per escursioni, passeggiate a cavallo, gite fuoriporta e gli sport invernali.
A breve distanza si trovano anche altri borghi suggestivi ed antichi come Siusi e Fiè allo Sciliar, oltre alle vicine città di Bolzano, con i suoi famosi musei e il celebre Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio.
Visitare Castelrotto significa esplorare un luogo ricco di emozioni e di vedute, che conserva la sua solida identità alpina, offrendo ai visitatori un incontro indimenticabile tra natura, cultura e tradizione!
foto di copertina credits VILTVART / Shutterstock.com
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)