Autore: Redazione • 26/09/2025 13:06
Castel San Pietro Romano, riconosciuto tra i Borghi più belli d’Italia, custodisce un patrimonio storico e paesaggistico unico. Il suo nome compare nei documenti dalla fine del XV secolo come Castellum Sancti Petri o Castrum Sancti Petri, legato alla fortezza della famiglia Colonna. La storia del borgo affonda le radici nella tarda età del Bronzo, quando sul Monte Ginestro (763 m s.l.m.) sorse il primo nucleo abitato che diede origine all’antica Praeneste, l’attuale Palestrina. Nei secoli il sito fu acropoli, monastero benedettino e rocca fortificata, fino a trasformarsi nel centro attuale. Nel Novecento il borgo divenne celebre anche grazie al cinema, ospitando set indimenticabili come Pane, amore e fantasia. Oggi incanta con la sua autenticità e la splendida Valle delle Cannuccete.
Le bellezze del borgo
Abbandonata nell’Ottocento e ridotta a rudere, la Rocca dei Colonna è stata restaurata e riaperta al pubblico agli inizi del Duemila. Costruita dalla potente famiglia a scopo difensivo sul punto più alto del Monte Ginestro, fu distrutta nel 1298 e di nuovo nel 1436-37, per poi essere ricostruita nel 1482 da Stefano Colonna, che ne trasformò l’uso in magazzino comunitario. Accanto sorge la Chiesa di San Pietro Apostolo, edificata sui resti di un antico convento benedettino, ricostruita dai Barberini nel Seicento e ornata da opere di Paolo Benaglia e Giacinto Gimignani. A testimoniare il passato più remoto, l’imponente anello di mura poligonali del VI sec. a.C., con torri e porte, ricorda l’antica funzione sacrale e difensiva dell’acropoli.
Gli eventi a Castel San Pietro Romano
Durante l’inverno la Rocca dei Colonna ospita un suggestivo presepe artistico con personaggi a grandezza naturale, ambientato in un villaggio ricostruito con capanne, mulino, fontanile e scene di mestieri. Nelle domeniche di dicembre il borgo si anima con i mercatini natalizi di artigianato. L’ultima domenica di luglio si tiene l’Itinerario enogastronomico, occasione per degustare il celebre Giglietto, biscotto presidio Slow Food. A metà agosto le feste patronali di San Rocco trasformano il paese in un palcoscenico di rievocazioni storiche, musica e spettacoli in piazza, culminando con i tradizionali fuochi d’artificio che illuminano il borgo.
Scoprire i dintorni di Castel San Pietro Romano
I dintorni di Castel San Pietro Romano offrono paesaggi naturali e borghi ricchi di storia. A breve distanza si trova Palestrina, con il celebre Santuario della Fortuna Primigenia, testimonianza dell’antica Praeneste. La Valle delle Cannuccete, area protetta di circa venti ettari, è perfetta per passeggiate tra flora e fauna tipiche del Lazio collinare, con resti di un acquedotto preromano. Tra sentieri panoramici e boschi del Parco dei Castelli Romani, è possibile scoprire antichi insediamenti e percorsi archeologici. Nei dintorni si possono anche visitare piccoli borghi caratteristici, degustare prodotti locali e vivere esperienze culturali e gastronomiche uniche.
foto credits essevu
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)