Autore: Redazione • 19/09/2025 18:23
Il borgo di Castel del Monte, situato tra le montagne abruzzesi, deve il suo nome al toponimo Castellum de Montis, che evidenzia la natura di centro fortificato incastonato nel paesaggio montano. Le prime tracce di vita risalgono all’XI sec. a.C., con i reperti della necropoli italica nella piana a sud del borgo. Nel IV sec. a.C., i Romani costruirono un pagus chiamato Città delle Tre Corone, forse per una triplice fortificazione. L’attuale Ricetto, nucleo più antico del borgo, si sviluppa intorno all’antica torre di avvistamento, poi trasformata in campanaria. Tra il XIII e il XVIII secolo, Castel del Monte passò sotto il controllo di Acquaviva, Sforza, Piccolomini e Medici, fino ai Borboni e, infine, all’Unità d’Italia, mantenendo intatta la sua atmosfera storica.
Le bellezze di Castel del Monte
Sospeso tra le vette del Gran Sasso e la valle del Tirino, Castel del Monte è un borgo che incanta per la sua architettura medievale e l’armoniosa integrazione con il paesaggio. All’ingresso domina la possente torre campanaria, mentre gli antichi portali, archi e finestre raccontano la storia di un abitato pensato per la difesa. Le case-torre, disposte lungo le strade principali e collegate da archi e volte chiamate “sporti”, creano un dedalo di vie tortuose che salgono verso il cuore del borgo.
Tra le principali attrazioni si segnalano Porta San Rocco, la chiesa di San Rocco, il palazzo del Governatore, il palazzo Colelli e le chiese di Santa Caterina, San Marco e Madonna del Suffragio, con altari, organi dorati e decorazioni barocche.
La Piazzetta delle Mura evoca la vita quotidiana delle castellane, mentre gli sporti e le muraglie trasformate in abitazioni testimoniano l’ingegno costruttivo dei secoli passati. Salendo verso la montagna si apre la vastità di Campo Imperatore, prateria d’alta quota, mentre la zona archeologica di Colle San Marco conserva i resti dell’antico insediamento. Castel del Monte è un borgo sospeso tra storia, architettura e natura, dove ogni scorcio racconta secoli di vita e cultura.
Gli eventi di Castel del Monte
Il borgo di Castel del Monte propone il programma estivo “Castel d’Estate” da luglio a settembre, ricco di tradizioni e feste popolari. Il 5 agosto si tiene la Rassegna Ovini di Campo Imperatore, con greggi, benedizione e premiazione degli animali, cori e mercati della pastorizia. Il 6-7 agosto, la Festa di San Donato, patrono del paese, unisce processioni e veglia notturna. Tra gli eventi di agosto, la Fiaccolata di Santa Maria Assunta (14), la Festa di San Rocco (16) e la Notte delle Streghe (17-18) offrono rievocazioni storiche e folklore. A settembre, la Madonna dei Pastori celebra i riti della transumanza. A dicembre torna “Borgo innevato”, suggestivo evento natalizio.
foto credits leoks
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)