in-italy.it
in-italy.it

Castagnole delle Lanze: dove i vigneti segnano lo scorrere del tempo

Autore: Redazione 24/08/2025 12:36

Il borgo di Castagnole delle Lanze si adagia tra le dolci colline confinanti tra le Langhe ed il Monferrato, qui tutti i visitatori possono godere di paesaggi di rara bellezza.

I vigneti ordinati si susseguono a perdita d’occhio, disegnando paesaggi geometrici unici che cambiano ogni stagione aggiornando i colori con i quali scandiscono un panorama unico nel suo genere.

Passeggiare per il borgo significa attraversare autenticamente la storia del luogo radicata tra la natura e le tradizioni centenarie che scandiscono il vivere dei cittadini di Castagnole delle Lanze.

Cosa vedere a Castagnole delle Lanze

Il cuore storico del borgo è colmo di testimonianze storiche ed artistiche, pronto a regalare scorci unici in ogni sua stradina. La Torre dell’Orologio, che domina il centro, è uno dei simboli più sentiti e amati e offre un’incredibile visuale sulle colline circostanti.

Da non perdere anche la Chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, esempio dell’architettura barocca piemontese, che custodisce opere di grande pregio storico e rappresenta un grande punto di riferimento spirituale per tutta la comunità.

Da vedere anche la Torre del Parco della Rimembranza che il Conte Paolo Ballada di Saint Robert, scienziato ed eclettica figura dell’800 che soggiornò a Castagnole Lanze, fece costruire come punto di osservazione per i suoi studi astronomici.

Lungo via Ener Bettica, i portici colorati che riproducono i colori della natura, delle stagioni, della vite e del vino, d nelle borgate castagnolesi le numerose cappelle campestri: San Nicolao, San Defendente, Carossi, Annunziata e San Grato.

Tradizioni ed eventi

Castagnole delle Lanze è un borgo vivo e orgoglioso delle storiche tradizioni che vanta diversi eventi importanti e manifestazioni culturali e musicali che rendono dinamico il borgo.

Importante per tutta la comunità è la Festa della Barbera e dei vini di Langa e Monferrato, che si svolge in primavera, richiamando appassionati ed esperti da tutta Italia.

Da vivere anche la Fiera della Nocciola che si tiene ad agosto, una delle più antiche d’Italia, e garantisce degustazioni gastronomiche di altissimo livello. 

Altri eventi importanti sono il Festival Contro, una rassegna musicale che si svolge in agosto, il Festival Nero Sublime a giugno, dedicato al tartufo nero estivo che garantisce un’esperienza immersiva nei sapori autentici ed unici. 

La mostra diffusa Il Paese dei Presepi durante il periodo natalizio una mostra a cielo aperto con centinaia di presepi realizzati da cittadini, associazioni e scuole, che trasformano il borgo in un'atmosfera natalizia unica . Il borgo ospita anche il progetto "Adotta un filare nelle Lanze" per gli amanti del vino Barbera,Un progetto comunale del 2010 che permette agli amanti del vino di "adottare" un filare di Barbera, ricevendo in cambio bottiglie con etichetta personalizzata.  

Esplorare i dintorni del borgo

La posizione del borgo è perfetta per chi ama esplorare, infatti Castagnole delle Lanze è circondato dai vigneti patrimonio dell’ UNESCO. A pochi chilometri è possibile esplorare anche i borghi di Neive e Barbaresco, celebri per i loro vigneti e le loro cantine storiche. Gli amanti della natura invece possono esplorare con i sentieri appositi la natura circostante per dei panorami incontaminati ed autentici in grado di stupire ogni tipo di visitatore. 

Non manca la possibilità di scoprire anche Asti e Albe, città dal ricco patrimonio storico e culturale che non mancano di degustazioni di prodotti locali e genuini.

Castagnole delle Lanze è un punto di partenza ideale per la visita e la scoperta di molti borghi, vivendo esperienze multisensoriali e indimenticabili.

foto di copertina credits Pietro Basilico

Potrebbe interessarti

Dolceacqua, il borgo che incantò Monet: un gioiello di pietra e di vino nella Val Nervia

Incastonato nel verde della Val Nervia, a pochi chilometri dal confine francese e dal mare di Ventim...

Galtellì, il borgo acciottolato che affaccia sul golfo di Orosei

Galtellì, borgo storico della Sardegna, è dominato dalla statua bronzea del Cristo di Pedro Angel Te...

Bitti, il borgo famoso per il "canto a tenore"

Bitti si trova in un suggestivo territorio montano, immerso in rigogliose sugherete e adagiato in un...

Gavoi, patria del pecorino sardo nel cuore della Barbagia

Gavoi, borgo situato nel cuore della Barbagia e circondato dalle montagne del Gennargentu, è un cent...

Aliano, il borgo che ispirò Carlo Levi nella scrittura

Aliano, piccolo borgo lucano, si colloca su uno sperone argilloso e scosceso a 498 metri di altitudi...

Casacalenda, millenni di storia tra la Montagnola e il mare

Casacalenda, antica città di origine greca conosciuta come Kalena, vanta radici storiche che risalgo...

La città ti accoglie













Iscriviti alla newsletter e scopri in anteprima sagre, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili vicino a te.

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
in-italy.it

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl