Autore: Redazione • 21/09/2025 17:44
Capalbio, in provincia di Grosseto, è il borgo più a sud della Toscana, riconosciuto tra i Borghi più belli d’Italia. Il suo nome deriva da Caput Album o Calvus, probabilmente legato al simbolo originario del paese – una testa umana – o agli alabastri bianchi che caratterizzano il territorio. Circondato da un ecosistema naturale di rara bellezza, Capalbio custodisce tracce di una storia millenaria: dalle origini etrusche alle rovine romane della colonia di Cosa, fino al ruolo strategico in epoca medievale e rinascimentale. Conosciuto come la Piccola Atene, il borgo è celebre per le sue mura ben conservate, il Castello con doppia cinta muraria e il fascino senza tempo delle sue stradine. Oggi Capalbio unisce arte, cultura e paesaggio, mantenendo intatta la sua identità unica.
Le bellezze di Capalbio
Capalbio è un borgo affascinante che nel tempo ha conquistato notorietà nazionale grazie alla presenza di politici, intellettuali, giornalisti e artisti che lo hanno scelto come rifugio esclusivo. Il centro storico conserva intatta la sua urbanistica medievale, racchiusa da una suggestiva doppia cinta muraria, medievale e rinascimentale, percorribile e panoramica. L’accesso principale è la Porta Senese, che ricorda con lapidi e stemmi i passaggi storici dal dominio senese a quello mediceo.
Salendo tra le vie si incontra la Rocca Aldobrandesca, antico baluardo della Repubblica di Siena, e il vicino Palazzo Collacchioni, che custodisce il fortepiano Conrad Graf del 1823, suonato da Giacomo Puccini. Poco oltre sorge la Chiesa di San Nicola, con affreschi quattrocenteschi di scuola umbra e senese. Fuori dalle mura, l’Oratorio della Provvidenza conserva una preziosa Madonna attribuita al Perugino.
Il territorio offre eccellenze artistiche e naturalistiche come il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle e l’Oasi WWF Lago di Burano, prima oasi WWF in Italia. Il litorale incontaminato e la campagna, punteggiata da vigne e ulivi, incorniciano un borgo che unisce storia, arte e natura in un’atmosfera autentica e suggestiva.
Gli eventi nel borgo
Capalbio offre un ricco calendario di manifestazioni culturali e turistiche. A Pasqua si svolge Capalbio in Fiera, dedicata al mondo country, con protagonisti i butteri maremmani nella frazione di Borgo Carige. L’estate propone appuntamenti di rilievo: Capalbio Libri, festival della lettura, il Premio Internazionale Capalbio Piazza Magenta, mostre di arti visive al Castello e al Frantoio, la rassegna cinematografica Capalbio Movie e quella musicale Zigzag Music. Grande spazio anche alle tradizioni gastronomiche, con feste in ogni frazione e, nel capoluogo, la storica Sagra del Cinghiale, organizzata dal 1965 all’inizio di settembre.
foto credits leoks
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)