Autore: Redazione • 02/08/2025 19:19
A pochi chilometri da Genova, immerso nell’entroterra ligure,sorge Campo Ligure, uno dei borghi più belli d’Italia.
Questo borgo è conosciuto in tutta Europa per la sua antica tradizione artistica e preziosa: la filigrana in oro e argento, lavorata qui fin dal XVIII secolo.
Cosa vedere a Campo Ligure
Il luogo simbolo di questo borgo è il Castello Spinola, costruito intorno all’anno Mille, che domina il centro abitato dall’alto.
Inoltre, nel borgo trova il suo spazio il Museo della Filigrana, unico nel suo genere in Italia, dove sono esposti capolavori in fili d’oro e d’argento finissimi, provenienti da tutto il mondo.
Degne di nota sono anche la chiesa di Santa Maria Maddalena, con il suo portale romanico, e il pittoresco ponte medievale sul torrente Stura.
Eventi, cultura e tradizioni
Legata alla tradizione artigiana, il borgo di Campo Ligure, celebra ad agosto la mostra della filigrana, che attira visitatori da tutto il mondo.
Altri eventi importanti sono la Sagra della Castagna e le fiere enogastronomiche dedicate ai prodotti locali: miele, funghi, salumi e formaggi tipici dell’Appennino ligure.
Cosa vedere nei dintorni di Campo Ligure
A poca distanza dal borgo vi sono i sentieri del Parco naturale del Beigua, perfetti per chi alla ricerca di percorsi di trekking o in mountain-bike.
E poco distante si trovano Masone, con il suo ecomuseo, e Rossiglione, altro centro ricco di storia e tradizione.
A mezz’ora dal borgo, si raggiunge Genova, che offre tantissime attrazioni turisti a partire dall’acquario e ai celebri palazzi dei Rolli.
Campo Ligure con perfetto mix tra arte e natura e forte identità ligure.
Un borgo che con l’oro e l’argento ha saputo ritagliarsi una fetta di turismo proveniente da tutto il mondo elogiando sempre di più il patrimonio culturale della Liguria.
© Simone Piombo
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)