Autore: Redazione • 21/09/2025 17:54
Buonconvento, il cui nome latino Bonus Conventus significa “comunità felice”, è uno dei borghi più suggestivi delle Crete Senesi, nella provincia di Siena. Situato a 147 m s.l.m., il borgo sorge in una posizione strategica tra i fiumi Arbia e Ombrone, presso un importante guado sulla Via Francigena, dove nel Medioevo viandanti si fermavano per rifocillarsi. Immerso in una campagna fertile, segnata dal colore intenso del cotto e delle crete, Buonconvento ha conservato perfettamente le sue mura quattrocentesche, la Porta Senese, la cinta muraria del 1379 con merli guelfi, e le eleganti dimore medievali. Da non perdere il Palazzo Podestarile con torre civica, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (risalente al 1103) e il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia con capolavori della scuola senese. Atmosfera raccolta, arte, natura e storia si fondono per un’esperienza che cattura il fascino autentico della Toscana.
Le bellezze del borgo
Buonconvento, incantevole borgo toscano, è racchiuso da una cinta muraria trecentesca di impronta senese, un tempo accessibile solo da Porta Senese e Porta Romana, quest’ultima distrutta nel 1944. Il borgo, protetto da fossati e merli guelfi, ha mantenuto la sua struttura medievale fino all’800, quando furono costruiti edifici come il Teatro dei Risorti.
La via principale, via Soccini, attraversa il borgo da nord a sud e prende il nome da una famiglia nota per le sue idee eretiche. Su questa via si affacciano edifici storici come il Palazzo Podestarile con 25 stemmi in pietra, il Palazzo Comunale, il Palazzo Taja con balcone in ferro battuto e meridiana, e il Palazzo Borghesi. Importante anche il Palazzo del Glorione, oggi sede del Museo della Misericordia e dell’oratorio di San Sebastiano.
La chiesa dei SS. Pietro e Paolo, con facciata in mattoni e pietra del 1103, ospitò la morte dell’imperatore Arrigo VII. Le opere d’arte senese sono conservate nel Museo d’Arte Sacra, situato nel Palazzo Ricci-Socini, esempio di stile liberty.
Gli eventi nel borgo
A Buonconvento il Carnevale propone sfilate di maschere e carri allegorici dei quartieri. Crea e Dimostra e i mercatini si tengono lunedì di Pasqua e da maggio a ottobre. La Processione del Venerdì Santo (1726) rievoca la passione di Gesù. Cose del Passato ospita una Fiera Antiquaria. Prima Luna d’Estate offre una tavolata con piatti tipici. Le feste dei Santissimi Pietro e Paolo e la Trebbiatura sotto le mura celebrano tradizioni locali. Ad agosto e settembre: Festival delle Crete Senesi e Sagra della Val d’Arbia. Teatro dei Risorti, Crete d’Autunno e È Natale a Buonconvento completano l’anno culturale e gastronomico.
foto credits studioanghifoto
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)
Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022
Direttore: Lorenzo Crea
Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri
Insight italia srl (concessionario esclusivo)