in-italy.it
in-italy.it

Buccheri, la perla dei Monti Iblei

Autore: Redazione 11/09/2025 13:52

Nel cuore dei Monti Iblei, Buccheri è un affascinante borgo che custodisce millenni di storia, tradizioni e suggestioni. L’origine del suo nome rimane incerta: potrebbe derivare dall’arabo بقرة (baqara), “vacca”, alludendo a un luogo di pascolo; oppure dalla parola siciliana vucceri (“macellaio”), dal francese antico bouchier. Non mancano ipotesi legate a famiglie arabe o a radici greche, come dalla combinazione di βοῦς (boûs) e Ἥρα (Hḗrā), che richiamerebbe le sacre vacche della dea Era.

La storia di Buccheri è antichissima: capanni pastorali, miti come quello di Dafni e testimonianze archeologiche ne attestano la presenza umana da tempi remoti. Collocato sulle pendici del monte Lauro (987 m s.l.m.), il borgo ha visto susseguirsi Siculi, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni, questi ultimi artefici del castello medievale attorno al quale sorse il primo nucleo abitato. Passeggiando oggi per i suoi vicoli, tra chiese, antichi santuari e le suggestive neviere, Buccheri racconta un passato ricco e affascinante.

Le bellezze del borgo

Buccheri offre un itinerario ricco di storia, arte e spiritualità. Sul Colle Terreo si ammirano i resti del castello normanno, nucleo originario del borgo. Tra le chiese spicca quella di S. Antonio Abate, raggiungibile da una scenografica scalinata del 1911, che custodisce tele di G. Borremans del 1728. Lungo via Vittorio Emanuele sorge la chiesa di S. Maria Maddalena, con la statua marmorea di Antonello Gagini (1508), mentre in via Ignazio Barberi si incontra la chiesa Madre, con un crocifisso ligneo del XVI secolo e opere dedicate a San Michele e Sant’Ambrogio.

In piazza Roma la seicentesca Fontana dei Quattro Canali, in pietra lavica, continua a zampillare dal 1585. Poco oltre, sul monte Calvario, la chiesa del Crocifisso veglia sul borgo e ricorda i riti della Settimana Santa. Nel vicino bosco si trovano una neviera e un monumentale frassino secolare. A ovest sorge il Santuario della Madonna delle Grazie, rifatto dopo il terremoto del 1693, con stucchi barocchi e altari storici.

A otto km, la chiesa di S. Andrea, fondata da Federico II nel 1225, testimonia la presenza dei Teutonici in funzione anti-saracena. Infine, la Grotta di S. Nicola, antica chiesa rupestre affrescata, e le Gole della Stretta, sito naturalistico e archeologico, completano il patrimonio del territorio.

Gli eventi a Buccheri

Buccheri è un borgo che vive tutto l’anno di eventi e tradizioni. In agosto, il MedFest e il Festival dei Tamburi Medievali trasformano le vie in un palcoscenico di rievocazioni storiche, spettacoli e gastronomia medievale. A ottobre, Buccheri Best Culinary Destination celebra natura e sapori locali con escursioni, trekking e degustazioni. A dicembre, la magia del Natale prende vita con presepi a grandezza naturale, mercatini e luminaria artistica. La Pasqua è segnata da “U Passiu Santu”, suggestiva Via Crucis vivente. In maggio i Sentieri di Maggio invitano all’esplorazione naturalistica, mentre l’Estate Buccherese anima piazze e ville con musica, teatro e incontri.

Scoprire i dintorni

Nei dintorni di Buccheri si trovano luoghi di grande fascino naturalistico e storico. A pochi chilometri si estendono le Gole della Stretta, canyon scolpito dal fiume San Leonardo, meta ideale per escursioni e arrampicate. Sul monte Lauro, a quasi 1.000 metri, si ammirano panorami mozzafiato e le antiche neviere, testimonianza della civiltà agropastorale iblea. Da non perdere la suggestiva chiesa di S. Andrea, fondata da Federico II nel 1225, tra gli esempi più preziosi di architettura sveva in Sicilia. Passeggiate tra boschi, siti archeologici e grotte rupestri completano un itinerario che unisce natura, mito e spiritualità.

Foto di copertina credits Fausto Riolo

Potrebbe interessarti

Dolceacqua, il borgo che incantò Monet: un gioiello di pietra e di vino nella Val Nervia

Incastonato nel verde della Val Nervia, a pochi chilometri dal confine francese e dal mare di Ventim...

Galtellì, il borgo acciottolato che affaccia sul golfo di Orosei

Galtellì, borgo storico della Sardegna, è dominato dalla statua bronzea del Cristo di Pedro Angel Te...

Bitti, il borgo famoso per il "canto a tenore"

Bitti si trova in un suggestivo territorio montano, immerso in rigogliose sugherete e adagiato in un...

Gavoi, patria del pecorino sardo nel cuore della Barbagia

Gavoi, borgo situato nel cuore della Barbagia e circondato dalle montagne del Gennargentu, è un cent...

Aliano, il borgo che ispirò Carlo Levi nella scrittura

Aliano, piccolo borgo lucano, si colloca su uno sperone argilloso e scosceso a 498 metri di altitudi...

Casacalenda, millenni di storia tra la Montagnola e il mare

Casacalenda, antica città di origine greca conosciuta come Kalena, vanta radici storiche che risalgo...

La città ti accoglie













Iscriviti alla newsletter e scopri in anteprima sagre, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili vicino a te.

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl
in-italy.it

Rivista online registrata al Tribunale di Napoli n. 43 del 23/03/2022


Direttore: Lorenzo Crea

Editore: Visio Adv di Alessandro Scarfiglieri


Insight italia srl (concessionario esclusivo)


Powered by NDB Web Service Srl
Engineered by Bee Web Srl